ELEZIONI POLITICHE 2018 PER IL RINNOVO DEL PARLAMENTO
Referendum Costituzionale


MODULISTICA E COMUNICAZIONI AGLI ELETTORI

In questa pagina sono pubblicati gli avvisi, le comunicazioni, le informazioni agli elettori e la modulistica.
Per eventuali chiarimenti contattare il Servizio Elettorale ai numeri telefonici 079.781232 - 079.781243 o tramite Fax al numero 079.788423,
oppure tramite posta elettronica ai seguenti indirizzi: elettorale@comune.ozieri.ss.it - PEC: elettorale@pec.comune.ozieri.ss.it


Elenco scrutatori nominati e elenco riserve
Inserito il 14.02.2018

Il Sindaco
informa che con Verbale della Commissione Elettorale Comunale n.3 del 09 Febbraio 2018 sono stati nominati gli scrutatori e le riserve da destinare agli uffici elettorali di Sezione per le Elezioni Politiche del 4 Marzo 2018.


Documentazione



Agevolazioni tariffarie autostradali, aeree e marittime
Inserito il 07.02.2018

Il Sindaco

Rende noto che, con circolare n. 13/2018 il Ministero dell'Interno informa che gli elettori, dimoranti in Comuni diversi da quello di residenza, che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale, potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Si raccomanda di prendere visione della Circolare ove sono indicate le modalità e la documentazione da esibire per usufruire degli sconti sui biglietti nonché le compagnie di trasporto che praticheranno le agevolazioni.


Documentazione



Servizio per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti e persone affette da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione
Inserito il 07.02.2018

Il Sindaco

Informa che, come da comunicazione della locale ASL gli elettori residenti che avessero necessità di essere accompagnati in cabina per esprimere il proprio voto, o affetti da gravi infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione, che ai fini del rilascio delle certificazioni sanitarie in oggetto, negli uffici presso l'Ospedale '"A.Segni" sarà organizzato e assicurato il servizio di rilascio delle certificazioni secondo orari e turni che saranno esposti nella struttura ambulatoriale.

Si informa la cittadinanza interessata sulla possibilità di acquisire tale certificazione contattando gli ambulatori del servizio, ed in particolare presso la sedi di:

  • Ozieri, C/O Ospedale Segni
  • Sassari, Via Rizzeddu 21 Palazzina G
  • Sorso, Via Sennori
  • Porto Torres, Via Adelasia
  • Ossi, Via Sardegna 16/a
  • Alghero, Via Enrico Costa 28
  • Thiesi, C/O Ospedale Civile
  • Ittiri, C/O Ospedale Alivesi
  • Bono, Amb Igiene Pubblica
  • Benetutti, Amb Igiene Pubblica Via Marconi

Solo nei casi in cui sia risultato impraticabile il ricorso ai medici del servizio sarà possibile, nel giorno festivo della consultazione, rivolgersi ai punti guardia medica competenti per territorio.

L'Ufficio Elettorale rende noto che a seguito del rilascio della certificazione medica è necessario esibire la tessera elettorale su cui apporre il timbro del voto assistito.


Documentazione



Orari di apertura dell'Ufficio Elettorale per la presentazione delle liste
Inserito il 23.01.2018

Il Sindaco
informa tutti gli interessati che, come disposto dalla circolare 31/2017 del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali, al fine di garantire l'immediato rilascio (entro 24 ore dalla richiesta) delle certificazioni inerenti la presentazione delle liste e delle candidature per le Elezioni Politiche, l'Ufficio Elettorale di questo Comune, sito in Via Vittorio Veneto n. 9 osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

  • Giovedì 25 gennaio dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.00
  • Venerdì 26 gennaio dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.00
  • Sabato 27 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle 18.00
  • Domenica 28 gennaio dalle ore 08.00 alle ore 20.00
  • Lunedì 29 gennaio dalle ore 08.00 alle ore 20.00


Voto domiciliare per elettori affetti da infermità
Inserito il 23.01.2018

Il Sindaco
informa gli elettori affetti da grave infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dalla propria abitazione, che per le prossime consultazioni elettorali politiche del 4 Marzo 2018 possono essere ammessi al voto domiciliare (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006 n. 1 convertito, con modificazioni, dalla L. 27 gennaio 2006 n. 22 come modificato dalla legge 7 maggio 2009 n. 46).

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno 12 febbraio 2018 (20° antecedente la data della votazione), utilizzando preferibilmente l'apposito modulo scaricabile in calce a questa pagina o da ritirare presso l'Ufficio Elettorale Comunale.

L'Ufficio elettorale comunale è a disposizione per ulteriori chiarimenti.


Documentazione



Avviso per la nomina di Scrutatore
Inserito il 16.01.2018

Il Sindaco
informa che, in attuazione di quanto deliberato dalla Commissione Elettorale Comunale, in riferimento ai criteri di nomina degli scrutatori, sia titolari che di riserva, in occasione delle imminenti Elezioni Politiche, è indetto pubblico bando rivolto a coloro che, in possesso dei requisiti individuati siano interessati a svolgere la funzione di scrutatore. Fra tutte le domande pervenute, in regola con i requisiti richiesti dal bando, si procederà alla scelta degli scrutatori mediante sorteggio.

Possono partecipare al presente bando coloro che si trovino nelle seguente condizioni:

  • Essere iscritti all'albo degli scrutatori
  • Non avere un'occupazione stabile come dipendente pubblico o privato
  • Non aver svolto le funzioni di scrutatore nelle consultazioni elettorali tenutesi nell'ultimo triennio (2017 - 2016 - 2015 );

Per beneficiare di tale priorità gli aspiranti dovranno inoltrare domanda utilizzando obbligatoriamente l'apposito modulo reperibile presso l'Ufficio Elettorale o scaricabile del sito web del Comune di Ozieri.


Documentazione



Avviso agli elettori temporaneamente all'estero che vogliono esercitare il voto per corrispondenza
Inserito il 10.01.2018

Il Sindaco

informa che in occasione delle Elezioni per la Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica fissate per il 04 marzo 2018, gli elettori che a quella data si trovano all'estero, per un periodo di almeno tre mesi, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e i loro familiari conviventi, possono esprimere al Comune di residenza l'opzione di voler votare all'estero per corrispondenza.

L'opzione deve essere espressa su modello editabile già predisposto dal Ministero che, compilato in ogni sua parte, deve essere inviato, unitamente alla copia di un documento d'identità valido dell'elettore, al Comune di Ozieri solo ed esclusivamente ai seguenti indirizzi di posta di elettronica: statocivile@comune.ozieri.ss.it oppure protocollo@comune.ozieri.ss.it

Verranno considerate valide tutte le domande (opzioni) pervenute entro e non oltre il 31 gennaio 2018.

Si invitano gli elettori, temporaneamente all'estero, interessati a questa modalità di votazione, al rispetto degli adempimenti entro i termini richiesti.


Documentazione



Iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di PRESIDENTE di Seggio Elettorale
Inserito il 02.10.2017

Il Sindaco

Informa tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco dal 01 ottobre al 31 ottobre del corrente anno.

L'iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell'albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l'ufficio elettorale o scaricabili da questa pagina nella sezione "Documentazione".

La domanda può essere presentata:

  • Recandosi personalmente all'Ufficio Protocollo del Comune (piano terra, primo ufficio a destra)
  • Per posta con raccomandata A/R: Comune di Ozieri, Ufficio Elettorale, Via Vittorio Veneto 9, 07014 - Ozieri
  • per mail solo ed esclusivamente all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it oppure demografici@pec.comune.ozieri.ss.it (si ricorda che si può inviare ad un indirizzo PEC solo da altra PEC altrimenti la mail inviata non sarà accettata dal sistema)

Documentazione



Iscrizione all'albo delle persone idonee all'ufficio di SCRUTATORE di Seggio Elettorale
Inserito il 02.10.2017

Il Sindaco

Informa tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell'albo unico comunale delle persone idonee all'ufficio di Scrutatore di Seggio Elettorale dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco dal 01 ottobre al 30 novembre 2017.

L'iscrizione nel predetto albo è subordinata all'aver assolto l'obbligo scolastico (per i nati dal 1994 consiste in 10 anni di studio, scuola dell'obbligo + 2 anni di frequenza alle superiori).

Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili gratuitamente presso l'ufficio elettorale o scaricabili da questa pagina nella sezione "Documentazione".

La domanda può essere presentata:

  • Recandosi personalmente all'Ufficio Protocollo del Comune (piano terra, primo ufficio a destra)
  • Per posta con raccomandata A/R: Comune di Ozieri, Ufficio Elettorale, Via Vittorio Veneto 9, 07014 - Ozieri
  • per mail solo ed esclusivamente all'indirizzo PEC: protocollo@pec.comune.ozieri.ss.it oppure demografici@pec.comune.ozieri.ss.it (si ricorda che si può inviare ad un indirizzo PEC solo da altra PEC altrimenti la mail inviata non sarà accettata dal sistema)

Documentazione