Ozieri, Venerdì 24 Novembre 2017

Ambiente

[< Precedenti 10] [1] [2] [3] [Successive 10 >] [Tutte]

giornate di divulgazione per l'energia rinnovabile

Energia rinnovabile

L'Amministrazione Comunale organizzerà alcune giornate dedicate alla divulgazione delle proposte che gli operatori economici intendono presentare a cittadini ed imprese per l’installazione di impianti di energia rinnovabile.

L'Amministrazione Comunale di Ozieri, nell'ambito del più ampio programma di diffusione delle fonti di energia rinnovabile e degli impegni assunti con la sottoscrizione del Patto dei Sindaci per la riduzione delle emissioni di CO2 e in favore del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile, ha intenzione di organizzare alcune giornate dedicate alla divulgazione delle proposte che gli operatori economici intendono presentare a cittadini ed imprese per l'installazione di impianti di energia rinnovabile.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 23 Gennaio 2013
Ozieri primo comune accreditato Emas in Sardegna

Ozieri primo comune accreditato Emas in Sardegna

Un risultato prestigioso, per raggiungere il quale hanno lavorato intensamente gli amministratori e la struttura organizzativa

Ozieri è il primo comune che ha conseguito la registrazione Emas in Sardegna.
L'Amministrazione Comunale si impegna in particolare a conseguire l'obiettivo di razionalizzare l'uso delle risorse naturali ed i consumi energetici, svolgere attività divulgative/informative ai cittadini ed ai turisti ai fini del rispetto ambientale, migliorare le modalità di risposta alle emergenze, adeguare costantemente la formazione dei propri dipendenti, promuovere l'utilizzo di fondi energetiche alternative (ecosostenibili), favorire l'incremento della quota dei rifiuti differenziata.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 30 Novembre 2012
Approvato il progetto per la realizzazione di un impianto di biogas

Approvato il progetto per la realizzazione di un impianto di biogas

È stata approvata la realizzazione dell'impianto di biogas in regime di cogenerazione in zona Industriale di Chilivani. Per il sindaco Ladu si concretizza la fase di attuazione dei progetti previsti dal PAES, il Piano Azione Energie Sostenibili che sarà presentato nei prossimi giorni.

Era la prima delle idee progettuali individuate dai laboratori dello Smart City. L'avvio di un sistema di biomasse in agricoltura aveva infatti registrato il massimo dei consensi dei partecipanti.
Le due sessioni del laboratorio, finalizzate ad individuare le azioni da inserire nel Paes, hanno coinvolto cittadini, imprese, associazioni di categoria in un percorso innovativo di partecipazione che ha seguito i canoni di programmazione del territorio sperimentati in nord Europa.
Ora si entra nella fase attuativa ed un impianto di biogas in cogenerazione è stato già approvato e sta per sorgere nella zona industriale di Chilivani.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 16 Novembre 2012
Pubblicato il bando per l'erogazione di contributi per la bonifica da amianto

Smaltimento e bonifica amianto

Pubblicato il bando per l'erogazione di contributi per la bonifica da amianto.
Le domande dovranno essere indirizzate al Protocollo della Provincia di Sassari entro il 30 Novembre 2012.

La Regione Autonoma della Sardegna, con la Delibera 32/5 del 04/06/2008, ha approvato le Direttive regionali per la redazione del Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell'ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall'amianto.
La Provincia eroga co-finanziamenti ai privati per l'esecuzione di interventi volti alla bonifica di manufatti contenenti amianto. I fondi a disposizione dell'Amministrazione Provinciale sono pari a € 100.000,00. La scadenza del relativo bando è fissata al 30/11/2012.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 10 Ottobre 2012
Seconda sessione del laboratorio Smart City

SECONDA SESSIONE DEL LABORATORIO SMART CITY

"Proposta di idee", sarà questo il tema conduttore della seconda sessione del laboratorio Smart City che si terrà mercoledì 26 settembre alle ore 16,00 nei locali dell'ex Convento delle Clarisse.

È prevista per mercoledì 26 settembre alle ore 16, presso il Convento delle Clarisse, la seconda sessione del laboratorio Smart City.
Cittadini, imprese, associazioni di categoria e stakeholder (portatori di interesse dei comparti produttivi) sono invitati a partecipare ai lavori per contribuire ad individuare le azioni specifiche.
Grazie al buon risultato dei lavori del laboratorio, che sperimenta una innovativa forma di programmazione partecipata, l’iniziativa della nostra comunità è tenuta in particolare considerazione da Regione e Sardegna Ricerche.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 25 Settembre 2012
Invito alle imprese e ai portatori di interesse dei comparti produttivi a presentare idee progettuali da inserire nel PAES

"Smart City": Giovedì 26 luglio il Laboratorio progettuale

Invito alle imprese e ai portatori di interesse dei comparti produttivi a presentare idee progettuali da inserire nel PAES , Piano Azione Energie Sostenibili.
Giovedì 26 luglio il Laboratorio progettuale per la discussione delle proposte da inserire nel Paes, che potranno accedere ai finanziamenti a disponibilità immediata e tasso europeo, stanziati dalla Regione e dall'Unione Europea.

I comuni di Ozieri, Tula ed Erula, promuovono un laboratorio aperto ai cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.
Giovedì 26 luglio 2012 presso Convento delle Clarisse (Piazza P.Micca - Ozieri) dalle ore 16 alle 21 si potrà discutere, con il supporto di tecnici ed esperti, delle idee progettuali che possono essere inserite nel Paes (Piano Azione Energie Sostenibili) e accedere così ai finanziamenti ad immediato utilizzo, già stanziati da Regione ed Unione Europea, e disponibili presso gli istituti convenzionati a tasso europeo.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 18 Luglio 2012
Ozieri, Tula ed Erula,  selezionate dalla Regione nell'ambito del bando

In fase di elaborazione il Piano d'Azione delle Energie Sostenibili

Ozieri, Tula ed Erula sono state selezionate dalla Regione nell'ambito del bando "Smart City - Comuni in Classe A", come una delle 20 comunità pioniere che in Sardegna saranno supportate nella elaborazione e attuazione degli interventi inseriti nel PAES, che potranno anche beneficiare di strumenti finanziari specifici.

In fase di elaborazione il Piano d'Azione delle Energie Sostenibili.
I cittadini, le imprese, le associazioni dei produttori, le istituzioni sono invitate a partecipare alla fase di costruzione del programma mirato alla riduzione delle emissioni di C02 e allo sviluppo ecosostenibile.
Il 26 luglio al convento della Clarisse, dalle 16 alle 21, il labortaorio aperto.
Nel laboratorio saranno fornite informazioni sulla produzione ed il consumo di energia sul territorio, sulle opportunità delle energie rinnovabili. Si lavorerà insieme, cittadini, amministratori, esperti, società civile per definire un comune futuro e quali idee permetteranno di ottenerlo.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 11 Luglio 2012
Piatti e bicchieri di plastica nella raccolta differenziata

Piatti e bicchieri di plastica nella raccolta differenziata

Dal 1° maggio 2012 la raccolta differenziata degli imballaggi in plastica verrà estesa anche ai piatti e bicchieri monouso. Non sono conferibili, invece, le posate in plastica in quanto non riciclabili.

Sulla base di accordi nazionali, il Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI ha deciso che a partire dal 1° maggio i piatti e i bicchieri di plastica usa e getta, che fino ad ora andavano nell'indifferenziato, faranno parte della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica.
Non sono conferibili, invece, le posate e i paletti-cucchiaini dei distributori automatici che bisognerà continuare a gettare nell'indifferenziato in quanto non riciclabili e non definibili come imballaggi in plastica (Direttiva 2004/12/CE del Parlamento Europeo).

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 30 Aprile 2012
Ozieri comune di Classe A per lo sviluppo sostenibile

Ozieri comune di Classe A per lo sviluppo sostenibile

Valutato terzo in graduatoria nel bando regionale Smart City, su 146 proposte dei comuni, sarà insieme a Tula e Erula una delle venti comunità pioniere in Sardegna che partecipano ai programmi europei per lo sviluppo sostenibile e le energie rinnovabili.

La proposta presentata insieme a Tula ed Erula sul bando Smart City, è stata inserita dalla Regione al terzo posto generale su 146 domande e pima fra i comuni sopra i 5.000 abitanti.
Ozieri quindi farà parte delle 20 comunità pioniere che in Sardegna saranno impegnate sul fronte delle energie rinnovabili e nella Green Economy, partecipando al programma europeo dei sindaci che hanno sottoscritto il patto per il contenimento delle emissioni nell'atmosfera.

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 30 Aprile 2012
Sulla raccolta del vetro si cambia strategia

Sulla raccolta del vetro si cambia strategia

In aggiunta alle ingombranti campane del vetro, sono stati dislocati nelle vie del centro di Ozieri, una trentina di piccoli contenitori.


La difficoltà di trasportare bottiglie e barattoli di vetro nei luoghi dove sono state sistemate le campane, sopratutto per gli anziani, rischiava di far finire nell'indifferenziato anche contenitori di vetro riciclabile.
"Abbiamo voluto accogliere le richieste dei residenti nel centro – sostiene il sindaco Leonardo Ladu - che si lamentavano di non poter avere un servizio più facilmente fruibile per il vetro".

[Visualizza Articolo intero]

Articolo inserito il 15 Dicembre 2011