Ozieri, Martedì 27 Giugno 2017

:: OPERAZIONE TRASPARENZA
Posta elettronica certificata

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (P.E.C.)

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici. "Certificare" l'invio e la ricezione - i due momenti fondamentali nella trasmissione dei documenti informatici - significa fornire al mittente, dal proprio gestore di posta, una ricevuta che costituisce prova legale dell'avvenuta spedizione del messaggio e dell'eventuale allegata documentazione. Allo stesso modo, quando il messaggio perviene al destinatario, il gestore invia al mittente la ricevuta di avvenuta (o mancata) consegna con precisa indicazione temporale. Nel caso in cui il mittente smarrisca le ricevute, la traccia informatica delle operazioni svolte, conservata per legge per un periodo di 30 mesi, consente la riproduzione, con lo stesso valore giuridico, delle ricevute stesse.

Il Comune di Ozieri è dotato delle seguenti caselle di Posta Elettronica Certificata.

Protocollo Generale - Sindaco - Segretario Comunale

Settore Amministrativo

Settore Finanziario-Pianificazione e Sviluppo Locale

Settore Lavori Pubblici - Promozione Turistica e Culturale

Settore Politiche Sociali e Integrazione Terriotoriale

Attenzione

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata dirigente.tecnico@pec.comune.ozieri.ss.it, a seguito della riorganizzazione dei Settori, non è più attivo.

Le comunicazioni per il Dirigente del Settore Lavori Pubblici - Promozione Turistica e Culturale dovranno essere indirizzate all'indirizzo di PEC dirigente.cultura@pec.comune.ozieri.ss.it; le comunicazioni per il Dirigente del Settore Finanziario-Pianificazione e Sviluppo Locale (Urbanistica) dovranno essere indirizzate all'indirizzo di PEC dirigente.finanze@pec.comune.ozieri.ss.it.


_____________

Cosa è e come funziona la Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) è un sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard a cui si aggiungono delle caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali aggiungere un valore legale ai messaggi.
Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:
- data e ora dell'invio del messaggio dal parte del mittente;
- data e ora dell'avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se inviata da PEC e ricevuta da PEC.

 

Vantaggi

Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica, sia da client che da web.

Sicurezza: il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente che garantiscono che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.

Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna sono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.

No Virus e Spam: le verifiche effettuate in automatico dai gestori PEC garantiscono l'assenza di virus e pubblicità indesiderata.

Risparmio: l'attivazione e l'utilizzo della PEC garantisce un risparmio non solo in termini economici ma anche di tempo se confrontato con gli strumenti tradizionali come fax e raccomandate.

______________

Pagina aggiornata in data 31 Gennaio 2017