Ozieri, Martedì 17 Settembre 2019

Laboratorio di Educazione all'Arte

Mostra degli allievi del corso "Educazione all'Arte"

Al corso, organizzato dall'assessorato alle Politiche Sociali, hanno partecipato settanta allievi di tutte le età

Sabato 5 dicembre alle ore 18,00 verrà inaugurata, nella Sala Combattenti di piazza Garibaldi, la mostra collettiva dei lavori eseguiti nel Laboratorio di integrazione sociale "Educazione all'arte"- II Edizione anno 2009 - organizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali e curato nei dettagli dai pittori ozieresi Nino Marceddu e Gavino Sanna.
Il Laboratorio, dopo la positiva esperienza della prima edizione ha confermato l'interesse di molte persone, soprattutto di giovane età e non solo, che hanno avuto il piacere di apprendere le nozioni fondamentali delle arti figurative e vivere, per la durata dell'intero corso, quella che è stata giustamente ritenuta una forma di "socializzazione educativa".
Al Settore Servizi Sociali sono pervenute ben settanta domande di ammissione e iscrizione al corso, per cui i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi di circa diciotto persone ciascuno.
Il corso, che ha avuto inizio il 21 luglio e si è concluso il 1° ottobre 2009 per una durata complessiva di 66 ore, è si è articolato in lezioni di disegno dal vero, in bianco e nero, nell'uso dei materiali e degli strumenti idonei (matite colorate e colori acrilici) e in brevi nozioni d'arte.
Lo scopo della mostra, a parte l'ulteriore esperienza di socializzazione e l'integrazione sociale delle persone diversamente abili che hanno partecipato al Laboratorio, è mostrare alla cittadinanza il lavoro svolto, la qualità dei risultati ottenuti e dare a ciascuno il modo di poter valutare di persona l'utilità del corso stesso.
La mostra rimarrà aperta dal 5 al 10 Dicembre 2009 con il seguente orario di apertura al pubblico:
- mattino dalle ore 10,00 alle ore 12,30;
- pomeriggio dalle ore 17,00 alle ore 20,00.

Versione stampabile