Ozieri, Sabato 21 Settembre 2019

Adeguamento del sistema di illuminazione pubblica

La Regione cofinanzia Comuni e Province per l'adeguamento del sistema di pubblica illuminazione

Pubblicate le graduatorie relative ai programmi per l'illuminazione pubblica. Il Comune di Ozieri ai primissimi posti della graduatoria regionale.

L'assessore Uccio Farina ha dato notizia che sono state pubblicate le graduatorie relative ai programmi per l'illuminazione pubblica. Il Comune di Ozieri ai primissimi posti della graduatoria regionale.
Farina ha dichiarato: "L'Assessorato della Difesa dell'ambiente ha pubblicato la graduatoria delle domande relative al bando per il cofinanziamento di interventi per l'adeguamento di impianti di illuminazione pubblica in attuazione della linea di attività 3.1.2a "Sostegno all'adozione dei principi di bioedilizia, bioarchitettura ed efficienza energetica degli edifici ed utenze energetiche pubbliche non residenziali" Asse III – Energia del PorFesr 2007-2013.
La Regione cofinanzia Comuni e Province della Sardegna per la realizzazione di progetti di adeguamento del sistema di pubblica illuminazione; l'obiettivo è di promuovere il risparmio, la riduzione dell'intensità e l'efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica.
Tre sono le linee di intervento previste:

  • A) adeguamento di impianti di illuminazione pubblica stradali di proprietà dei Comuni;
  • B) adeguamento di impianti di illuminazione pubblica stradali di proprietà dei Comuni, interamente ricadenti all'interno di centri matrice dotati di piano particolareggiato conforme al Piano paesaggistico regionale;
  • C) adeguamento di impianti di illuminazione pubblica stradali di proprietà delle Province.


Il Comune di Ozieri si è collocato al secondo posto nella graduatoria regionale A),con un cofinanziamento regionale pari a 300 mila Euro su un investimento pari a 1.055.000 Euro.
Si è inoltre collocato al terzo posto nella graduatoria regionale B) con un cofinanziamento regionale pari a 300 mila Euro su un investimento pari a 783.000 Euro.


Avevamo già ottenuto un primo finanziamento per l'ammodernamento e l'allargamento delle rete di illuminazione a San Nicola. È stato predisposto il progetto esecutivo ed è prevista la gara d'appalto nelle prossime settimane. L'intervento verrà realizzato nel 2010.

Si da così attuazione ad una parte fondamentale del programma amministrativo relativo alla realizzazione delle infrastrutture tecnologiche fondamentali per l'ammodernamento della città, riguardante la realizzazione dei lavori e gestione della Rete del Gas, i cui lavori inizieranno entro il primo semestre dell'anno in corso; il Piano di Illuminazione Pubblica, ora interamente finanziato e la rete ADSL, ormai operante nel quartire di San Nicola e risistemata anche nel centro di Ozieri nei pressi della "Casa Appeddu" accanto alla Caserma Manara, per raggiungere il pozzetto che si trova nella piazzetta della Chiesa dei Cappuccini presso l'Ospedale.

Versione stampabile