Ozieri, Giovedì 17 Ottobre 2019

Sito istituzionale degli atti normativi statali

Sito istituzionale degli atti normativi statali: ora la legge è online

È operativa la prima banca dati testuale pubblica, consultabile gratuitamente online, di tutti gli atti normativi statali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dal 1946 ad oggi. Attualmente sono disponibili per i cittadini gli atti pubblicati dal 1° gennaio 1960 ad oggi

Dal 19 marzo u.s. è operativo il sito istituzionale www.normattiva.it, la prima banca dati testuale pubblica, consultabile gratuitamente online, di tutti gli atti normativi statali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dal 1946 ad oggi. Attualmente la banca dati consentirà la consultazione in multivigenza dell'insieme degli atti normativi pubblicati fra il 1° gennaio 1970 e il 31 dicembre 1980. Entro l'ottobre 2014 sarà recuperato e reso disponibile l'insieme degli atti normativi pubblicati nel periodo del regno (1861 - 1946).
Il cittadino sarà aiutato in un percorso non sempre agevole fra leggi e disposizioni, attraverso strumenti che consentono la ricerca per concetti e per classi di materie.
L'aggiornamento della banca dati con il testo delle nuove norme pubblicate in Gazzetta Ufficiale avverrà entro 1 ora dalla pubblicazione della Gazzetta certificata sul sito dell'Istituto Poligrafico dello Stato. L'aggiornamento delle norme modificate avverrà, di norma, entro i successivi 3 giorni e comunque entro i successivi 15 giorni, nel caso di un numero rilevante di modifiche.

Sul sito è possibile reperire un atto normativo sia nel testo pubblicato in origine, sia in quello vigente ad una determinata data, ma soprattutto nei testo cosiddetto "multivigente", cioé coordinato con tutte le modifiche che l'atto ha subito sin dalla sua entrata in vigore.
I tempi di aggiornamento sono rapidissimi e ciò permette di avere a disposizione un testo normativo nella versione multivigenza (es. testo del decreto legge coordinato con le modifiche apportate dalla relativa legge di conversione) dopo poche ore dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Da oggi esiste altresì la possibilità per i Comuni e le Province di attivare sui propri siti istituzionali, in modo completamente gratuito, un link attraverso il quale gli utenti dei predetti siti possono selezionale e visualizzare le singole norme contenute nella banca dati "Normattiva".

Trattasi di un ulteriore servizio per i cittadini che dovrebbe favorire la diffusione del materiale normativo senza alcun costo per l'utenza e in modo semplice e rapido.

Il link per l'accesso al portale www.normattiva.it è presente su tutte le pagine del sito del Comune di Ozieri ed è rappresentato dal logo riportato qui sotto:
www.normattiva.it


Di seguito sono riportate le fasi in cui è articolato lo sviluppo del progetto.



  • Fase 1 (marzo - maggio 2010): in questa prima fase di avvio sono consultabili nella modalità della multivigenza gli atti normativi pubblicati dal 1° gennaio 1981 fino al corrente. Gli altri atti normativi pubblicati in epoca repubblicana (quindi fra il 2 giugno 1946 e il 31 dicembre 1980) sono consultabili solo nel testo originario.
  • Fase 2 (maggio - ottobre 2010): la banca dati consentirà la consultazione in multivigenza dell'insieme degli atti normativi pubblicati fra il 1° gennaio 1970 e il 31 dicembre 1980.
  • Fase 3: a partire dall'ottobre 2010 sarà consultabile con piena funzionalità in "multivigenza" l'intero corpus normativo di epoca repubblicana (dal 1946 fino al corrente).
  • Fase 4: a partire dall'ottobre 2011 verrà introdotta (per l'intera banca dati) la possibilità di navigare attraverso link dinamici dalla norma modificata all'articolo della successiva legge modificante.
  • Fase 5: a partire dall'ottobre 2013 la ricerca delle norme potrà essere effettuata anche "per concetti" e per classi semantiche (sistema di classificazione EUROVOC, adottato in ambito Unione Europea).
  • Fase 6: entro l'ottobre 2014 sarà recuperato e reso disponibile l'insieme degli atti normativi pubblicati nel periodo del regno (1861 - 1946).


Versione stampabile