Ozieri, Venerdì 22 Novembre 2019

Giovani alla riscossa - Laboratori, Seminari, Tirocini formativi e di orientamento

Sardegna: Giovani alla riscossa.

Laboratori, Seminari, Tirocini formativi e di orientamento per ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che non hanno completato la scuola secondaria di secondo grado o anche privi di licenza media, residenti in Sardegna.

L'A.T.S. con capofila l'Associazione Orientare e partner La.Ri.So Cooperativa Sociale, Cooperativa Sociale Studio e Progetto 2 e Cooperativa Sociale CTR onlus, nell'ambito del Progetto "Sardegna: Giovani alla riscossa" bandisce una selezione rivolta a 400 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 29 anni che vivono una situazione di diseguaglianza ed emarginazione e/o di esclusione lavorativa e sociale a causa delle peculiari condizioni economiche del territorio, con la finalità di promuovere percorsi di accesso e pari opportunità al lavoro.

Il progetto, finanziato dall'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale - a valere sul POR Sardegna FSE 2007-2013 - Asse III Inclusione Sociale, Asse V Transnazionalità e Cooperazione - nell'ambito del Programma AD ALTIORA, è stato illustrato durante la conferenza stampa di presentazione svoltasi il 13 ottobre 2010 presso la sala conferenze del comune di Cagliari.
I rappresentanti dell'ATS hanno illustrato gli obiettivi e le azioni previste dal progetto, mettendo in evidenza che questo è diretto al contrasto del disagio giovanile e promuove percorsi di accesso e pari opportunità al lavoro per quei giovani che vivono una situazione di diseguaglianza ed emarginazione e/o di esclusione lavorativa e sociale a causa delle peculiari condizioni economiche del territorio di residenza. La partecipazione alla selezione è aperta a tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni disoccupati e residenti in Sardegna, che non hanno completato la scuola secondaria o anche privi di licenza media.
Il piano delle attività prevede lo svolgimento di Laboratori e Seminari per l'adeguamento delle competenze rivolti a 400 beneficiari distribuiti nelle 8 province sarde: 120 Cagliari (3 percorsi - ciascuno per 40 beneficiari - presso sedi nei comuni di Cagliari, Quartu Sat'Elena ed Elmas); 40 Medio Campidano; 40 Carbonia-Iglesias; 40 Olbia-Tempio; 40 Sassari; 40 Oristano; 40 Nuoro; 40 Ogliastra. I laboratori, della durata di 40 ore, permetteranno a ciascun partecipante, partendo dalle proprie caratteristiche, di acquisire conoscenze che per avvicinarsi in modo adeguato al mercato del lavoro, attraverso un bilancio di competenze e strumenti per l'autopromozione.
Attraverso i seminari, sempre della durata di 40 ore, ciascun allievo approfondirà le conoscenze necessarie per affrontare in modo efficace l'esperienza del tirocinio. È previsto il rilascio di attestati di frequenza a tutti coloro la cui frequenza nei laboratori ed i seminari non superi il numero di ore di assenza consentite (pari al 20% del monte ore - 16 ore).
I tirocini formativi e di orientamento avranno la durata di tre mesi e saranno destinati a 80 ragazzi presso Aziende e Cooperative del territorio regionale. I tirocinanti, oltre a essere inseriti in un percorso di apprendimento lavorativo supportato da un tutor aziendale, riceveranno una borsa pari a € 400,00 lordi mensili per il periodo di tirocinio. Il progetto prevede inoltre il pagamento dell'Inail e dell'Assicurazione R.C. e un rimborso per il tutor aziendale.

Destinatari

Possono partecipare alla selezione tutti i giovani di età compresa tra i 15 ed i 29 anni disoccupati e residenti in Sardegna che non hanno completato la scuola secondaria di secondo grado o anche privi di licenza media.

Modalità e termini di partecipazione

A pena di esclusione: le domande di partecipazione dovranno esser compilate esclusivamente sul modulo allegato al presente Avviso Pubblico (scaricabile in calce a questa pagina) che sarà reperibile anche presso: le sedi dei comuni, dei Cesil, dei CSL, delle Province, e sul sito internet della RAS, nonché su quelli dei soggetti attuatori; il modulo di partecipazione deve essere inviato esclusivamente a mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo: Associazione Orientare Via Domenico Millelire, 1 - 09127 Cagliari e dovrà riportare la dicitura "AD ALTIORA- SARDEGNA GIOVANI ALLA RISCOSSA", l'indicazione del mittente e la provincia di interesse.

Attività

Il progetto si articola in tre fasi:

  • Selezione dei partecipanti;
  • Percorso di adeguamento delle competenze per 400 beneficiari distribuiti nelle 8 province sarde (80 ore di cui 40 ore di competenze trasversali e 40 ore di formazione specifica);
  • Attivazione di 80 tirocini formativi e di orientamento presso Aziende e Cooperative distribuite nell'intero territorio regionale della durata di tre mesi.


Formazione della graduatoria

La graduatoria verrà formata secondo l'ordine di arrivo delle domande, previa verifica della regolare compilazione delle stesse.
Successivamente le domande saranno archiviate per ambito provinciale di appartenenza e si potrà stabilire la corrispondenza con i posti disponibili.

Selezione

I Soggetti Attuatori procederanno con la selezione solo per quelle province in cui il numero di domande sia superiore al numero di posti complessivamente disponibili. Sarà possibile presentare le domande a partire dal 14/10/2010 e sino al 13/11/2010. Farà fede il timbro postale.
La selezione consisterà in un colloquio individuale di tipo motivazionale e sarà affidata a personale qualificato. Costituirà titolo preferenziale la residenza nei comuni che hanno aderito alla rete territoriale.

Documentazione



Versione stampabile