Ozieri, Mercoledì 20 Novembre 2019

Autunno piovono libri - 2010

Autunno Piovono Libri

Al via la quarta edizione della rassegna di eventi letterari organizzato dall'assessorato alla Cultura e dall'Istituzione San Michele

Ritorna "Autunno piovono libri", il ciclo di eventi letterari organizzato dall'assessorato alla Cultura e dall'Istituzione San Michele, con la collaborazione della Biblioteca comunale.
Cinque appuntamenti, divisi tra Novembre 2010 e Gennaio 2011, con cadenza quindicinale, che vanno dal genere storico al romanzo, dal saggio sui cognomi sardi in chiave ironica, al saggio sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia.

Teatro della quarta edizione di incontri, l'ex Convento San Francesco.
Il primo appuntamento, venerdì 19 Novembre alle ore 17,30, con la scrittrice nughedese Barbara Cidda, che presenta il libro "Abba ́a" (Acqua viva). Una storia ambientata in un triangolo geografico del Nord Sardegna, tra Olbia, Sassari e Nughedu San Nicolò.

«Cleo Lorenzetti, dopo la morte della nonna, scopre tramite l'avvocato di famiglia, Samuel Peretti, di essere stata adottata all'età di un anno e che sia i genitori naturali che quelli adottivi sono morti in circostanze misteriose. La giovane donna inizia così ad indagare sul suo passato, con l'aiuto di Samuel e di un investigatore privato, Lorenzo Carta. Ma ciò che sembrava una semplice ricerca delle proprie origini nasconde in realtà una torbida storia, incentrata sul lavoro di archeologi dei genitori della ragazza. Perché furono uccisi? Cosa avevano scoperto di coś importante? Solo la caparbietà della ragazza la porterà alla soluzione, rivelando gli oscuri retroscena di una piccola comunità del Logudoro.»

Il secondo appuntamento, il 10 Dicembre 2010, sarà presentato il libro "Sambebados contados" dello scrittore di Bultei Paolo Mugoni. Storielle, racconti, poesie e altro, scritte usando quasi esclusivamente i cognomi sardi.

Dopo una pausa per le feste natalizie, si riprende a Gennaio 2011 con la presentazione di due libri scritti epresentati da autori sardi, con la conclusione della presentazione di un saggio sull'Unità d'Italia scritto e presentato da uno dei più autorevoli scrittori di storia che la Sardegna possa vantare.
Il calendario completo degli eventi della rassegna letteraria sarà a breve pubblicato su questo sito.

Versione stampabile