Ozieri, Sabato 21 Settembre 2019

Approvato il Piano provinciale di dimensionamento scolastico

Piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche

Approvato il Piano provinciale : accolte le proposte dei sindaci e dei Dirigenti scolastici di Ozieri e del territorio

Si sono conclusi, con la conferenza Provinciale del 9 febbraio 2011, gli incontri per discutere ed approvare il piano di dimensionamento delle Istituzioni Scolastiche.
Per quanto riguarda Ozieri e il territorio, le proposte portata avanti dai comuni e dai Dirigenti Scolastici sono state accolte. Il 1° e il 2°ciclo d'istruzione rientrano ampiamente nei parametri stabiliti per i territori considerati disagiati.
I dati pubblicati della Provincia indicano una popolazione scolastica pari a 1518 studenti così suddivisi:

  • Scuola media: 529
  • 1° Circolo Didattico: 431
  • 2° Circolo Didattico: 558

Ricomprendendo anche tutte le scuole private che accolgono bambini dai 2,5 a 5 anni, pari a 186, il totale della Popolazione Scolastica è 1704.
È stato evitato l'accorpamento del Liceo Classico con il Liceo Scientifico ed è stata accolta la proposta dell'attivazione dell'indirizzo "Economico-Sociale" in una prima classe del Liceo delle Scienze Umane e l'opzione "Scienze Applicate" per ampliare l'offerta formativa proposta dal Liceo Scientifico.
Tutto bene per quanto riguarda l'Istituto Enrico Fermi.
L'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Beatrice Chessa dichiara: "Siamo sostanzialmente soddisfatti del risultato ottenuto; riteniamo che il lavoro svolto dall'Assessore Musumeci sia stato minuzioso e competente.
Il dimensionamento scolastico non finisce oggi, nei prossimi anni saremo chiamati a monitorare l'offerta formativa del nostro territorio con tavoli di confronto con la eventualità, laddove ci sia l'esigenza di una rivisitazione e riformulazione delle singole situazioni, con l'obbiettivo di offrire ai giovani una formazione di buon livello che sia coerente con le esigenze locali e le aspettative delle famiglie
".

Versione stampabile