Ozieri, Mercoledì 16 Ottobre 2019

è tornata l'acqua a Chilivani

È tornata l'acqua a Chilivani

Abbanoa ha comunicato che nel mese di novembre inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova rete idrico-fognaria.

L'acqua è tornata a Chilivani ed abbiamo visto con soddisfazione gli anziani sorridere nel riappropriarsi dell'elementare diritto di usufruire della disponibilità di un bene primario. Anche noi, sindaco e lavoratori, abbiamo gioito nel verificare che avevamo fatto qualcosa di veramente utile alla comunità.

Abbiamo trascorso gli ultimi dieci giorni in pianta stabile a Chilivani, per tentare di affrontare il drammatico problema della mancanza d'acqua.

Abbiamo svolto questo compito, sostituendoci agli enti e alle istituzioni che dovrebbero esercitare le funzioni che sono loro attribuite per legge e che, per le ragioni più varie, tutte incomprensibili, sono rimasti totalmente assenti.

Questo è un problema drammatico, i comuni, già tartassati dai tagli per i trasferimenti, si debbono accollare la responsabilità di impegnare risorse finanziarie ed umane per esercitare competenze sostitutive che la legge attribuisce ad altri.
Non è stata neppure garantita un minimo di assistenza tecnica ed informativa sul tracciato delle reti, su possibili soluzioni che permettessero di affrontare almeno le emergenze.

E tuttavia, con molta buona volont&arave;, con la disponibilità del personale, il dirigente e gli operai dell'ufficio tecnico comunale - che ringrazio pubblicamente - siamo riusciti, con le nostre povere forze, a trovare una soluzione.

Abbiamo realizzato una condotta volante lunga un chilometro, abbiamo risanato molte ed abbondanti perdite, abbiamo inventato soluzioni tecniche originali ed ardite.
Nel frattempo Abbanoa ha comunicato che nel mese di novembre inizieranno i lavori per la realizzazione della nuova rete idrico-fognaria. (vedi la comunicazione ufficiale)

Siamo davvero soddisfatti.

Il Sindaco, Dott. Leonardo Ladu

Versione stampabile