Ozieri, Mercoledì 13 Novembre 2019

Family Audit

Il comune di Ozieri aderisce al "Family Audit"

L'Amministrazione Comunale, da tempo impegnata sulle politiche per la famiglia, ha aderito con la propria candidatura alla sperimentazione su base nazionale dello standard "Family Audit" di cui all'avviso del Dipartimento Nazionale per le Politiche per la famiglia.

L'Assessore alle Politiche Sociali Dott.Filippo Fele comunica che l’Amministrazione Comunale, da tempo impegnata sulle politiche per la famiglia, ha aderito con deliberazione di G.C. n.85 del 16.04.2012 con la propria candidatura alla sperimentazione su base nazionale dello standard "Family Audit" di cui all'avviso del Dipartimento Nazionale per le Politiche per la famiglia.

Il Family Audit è un processo di analisi sistematica che consente all'organizzazione "Comune" di compiere una indagine ampia e partecipata al proprio interno, con l'obiettivo di individuare iniziative che migliorano le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri collaboratori.

Il Comune di Ozieri, con decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche per la Famiglia del 23.05.2012, è stato ammesso alla prima fase della sperimentazione su base nazionale dello standard Family Audit che prevede il coinvolgimento di cinquanta organizzazioni pilota, scelte tra quelle che hanno avanzato la propria candidatura nei termini e con le modalità previste nell'avviso del Dipartimento su citato.
Il processo analizza sei macro ambiti suddivisi in 11 campi di indagine e di azione che sono:
A) Organizzazione del lavoro:
B) Cultura della conciliazione:
C) Comunicazione:
D) Benefit e servizi:
E) Distretto Famiglia:
F) Nuove tecnologie:


Cos'è il Family Audit

Il Family Audit costituisce uno strumento per la certificazione, su base volontaria, dei percorsi programmati ed attuati dalle organizzazioni pubbliche e private per andare incontro alle esigenze di conciliazione dei propri dipendenti.

La conciliazione famiglia e lavoro costituisce uno degli assi costitutivi del "Distretto famiglia" ed il Family Audit è uno degli strumenti più innovativi per realizzarla concretamente: un processo di analisi sistematica che consente all'organizzazione di compiere un'indagine ampia e partecipata al proprio interno, con l'obiettivo di individuare iniziative che migliorano le possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro dei propri collaboratori.


Condividi questa notizia



Versione stampabile