Ozieri, Mercoledì 13 Novembre 2019

Invito alle imprese e ai portatori di interesse dei comparti produttivi a presentare idee progettuali da inserire nel PAES

"Smart City": Giovedě 26 luglio il Laboratorio progettuale

Invito alle imprese e ai portatori di interesse dei comparti produttivi a presentare idee progettuali da inserire nel PAES , Piano Azione Energie Sostenibili.
Giovedě 26 luglio il Laboratorio progettuale per la discussione delle proposte da inserire nel Paes, che potranno accedere ai finanziamenti a disponibilità immediata e tasso europeo, stanziati dalla Regione e dall'Unione Europea.

I comuni di Ozieri, Tula ed Erula, promuovono un laboratorio aperto ai cittadini sui temi dello sviluppo sostenibile e delle energie rinnovabili.
Giovedì 26 luglio 2012 presso Convento delle Clarisse (Piazza P.Micca - Ozieri) dalle ore 16 alle 21 si potrà discutere, con il supporto di tecnici ed esperti, delle idee progettuali che possono essere inserite nel Paes (Piano Azione Energie Sostenibili) e accedere così ai finanziamenti ad immediato utilizzo, già stanziati da Regione ed Unione Europea, e disponibili presso gli istituti convenzionati a tasso europeo.

Per invitare i cittadini, le imprese ed i portatori di interesse dei comparti produttivi a partecipare al laboratorio progettuale, il sindaco Ladu ha inviato la seguente nota:

"La nostra comunità di recente è stata selezionata dalla Regione Sardegna come pioniera di uno sviluppo sostenibile, fondato su fonti di energia pulite e rinnovabili. Il progetto prende il nome di "Smart City": una città intelligente, che consuma meno e meglio.
Per questo, abbiamo sottoscritto un impegno con l'Unione Europea firmando il Patto dei Sindaci. Ci siamo impegnati a ridurre i consumi del nostro territorio del 20 per cento, di incrementare del 20 per cento l'uso di fonti rinnovabili e di ridurre conseguentemente il livello di Co2 (l'anidride carbonica responsabile dei cambiamenti climatici) in atmosfera.

Il primo passo di questo processo innovativo è quello della elaborazione del PAES (Piano Azione Energie Sostenibili) che dovrà contenere le azioni proposte dai partenariati pubblici e privati e dalle imprese, per raggiungere gli obiettivi programmati.

La elevata qualità ed il carattere innovativo delle azioni inserite nel Paes proposto dal nostro territorio, saranno fondamentali perché i progetti pubblici e della parte imprenditoriale possano garantire l'accesso agli strumenti di finanziamento messi a disposizione dall'Unione Europea e dalla Regione.

In questa prima fase è quindi fondamentale costruire e manifestare idee progettuali importanti singole o frutto di aggregazione, anche se prive per il momento di progettualità preliminari od esecutive, che possano essere esaminate congiuntamente ed inserite nel Paes.

Per questo motivo vi invitiamo al Laboratorio di Progettazione che il Comune ha organizzato per Giovedì 26 luglio 2012, dalle ore 16 alle 21 presso il Convento delle Clarisse (Piazza Pietro Micca – Sede Museo).

Saranno fornite informazioni sui consumi energetici del nostro territorio, sulle opportunità legate alle energie rinnovabili e si potrà contare sul supporto tecnico di esperti in sviluppo sostenibile".

Per Informazioni, contattare il Servizio Attività Produttive: Tel. 079.781234.



Condividi questa notizia



Versione stampabile