Ozieri, Lunedì 21 Ottobre 2019

Ozieri primo comune accreditato Emas in Sardegna

Ozieri primo comune accreditato Emas in Sardegna

Un risultato prestigioso, per raggiungere il quale hanno lavorato intensamente gli amministratori e la struttura organizzativa

Il presidente del Comitato per l'Ecolabel e per l'Ecoaudit ha inviato la comunicazione con cui informa: "Ho il piacere di comunicarLe che la sezione EMAS Italia del Comitato per l'Ecolabel e L'Ecoaudit nella seduta del 16 novembre 2012 ha deliberato la registrazione della Sua Organizzazione attribuendogli il n. IT-001506 con validità fino al 21 dicembre 2014.
Come previsto dalla nostra procedura, provvederemo a comunicare la suddetta registrazione alla Comunità Europea, affinché provveda ad inserire questa informazione nella GUCE".

"È un risultato prestigioso, per raggiungere il quale hanno lavorato intensamente gli amministratori e la struttura organizzativa, in particolare l'Ufficio Tecnico" ha dichiarato il sindaco.

È il Regolamento (CE) n 761 del 2001 (pdf, 162 KB) che introduce il sistema comunitario di ecogestione ed audit (EMAS) e si propone l'obiettivo di favorire, su base volontaria, una razionalizzazione delle capacità gestionali dal punto di vista ambientale delle organizzazioni (enti pubblici e imprese), basata non solo sul rispetto dei limiti imposti dalle leggi, che rimane comunque un obbligo dovuto, ma sul miglioramento continuo delle proprie prestazioni ambientali, sulla creazione di un rapporto nuovo e di fiducia con le istituzioni e con il pubblico e sulla partecipazione attiva dei dipendenti.

La credibilità del sistema EMAS è dovuta a criteri di assoluto rigore da parte di tutti i soggetti che operano all'interno del sistema stesso. In primo luogo le organizzazioni che scelgono questa strada su base volontaria, quindi i verificatori ambientali accreditati che devono interpretare il loro compito con rigore e professionalità, inoltre gli Organismi di accreditamento dei verificatori ambientali e gli Organismi nazionali competenti che devono svolgere il ruolo affidato loro dallo Stato con assoluta competenza, indipendenza e imparzialità.

Ozieri è il primo comune che ha conseguito la registrazione Emas in Sardegna.
In Italia, le registrazioni Emas con accreditamento italiano sono 1036 relative a 1440 siti (al 31/12/2009). Il settore col maggior numero di registrazioni è quello delle Pubbliche Amministrazioni (200 al 21/12/2009), rappresentando così oltre il 20% del totale delle registrazioni. Il numero di registrazioni delle pubbliche amministrazioni è ancora relativamente basso e ciò dimostra quanto sia rilevante il risultato conseguito dal comune di Ozieri.

Nella consapevolezza di svolgere un servizio di pubblico interesse atto a soddisfare le esigenze della collettività, l'Amministrazione Comunale si propone dunque di gestire le attività ed i servizi di propria competenza nella logica della protezione dell'ambiente, prevenzione dell'inquinamento, e nella gestione dei rischi significativi attuando politiche di governo finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse ambientali, al miglioramento continuo della gestione dell'ambiente, della qualità della vita dei cittadini e della competitività del territorio.

L'Amministrazione Comunale di Ozieri, operando in modo continuo e proporzionato alle risorse comunali ed in funzione della significatività degli aspetti ambientali si impegna, in particolare, a conseguire l'obiettivo di razionalizzare l'uso delle risorse naturali ed i consumi energetici, svolgere attività divulgative/informative ai cittadini ed ai turisti ai fini del rispetto ambientale, migliorare le modalità di risposta alle emergenze, adeguare costantemente la formazione dei propri dipendenti, promuovere l'utilizzo di fondi energetiche alternative (ecosostenibili), favorire l'incremento della quota dei rifiuti differenziata.

Condividi questa notizia



Versione stampabile