Ozieri, Domenica 22 Settembre 2019

Un corso sull'olio extravergine dal 12 marzo 2013

Dal 12 marzo un corso sull’olio extravergine

Le lezioni si svolgono in Comune e sono aperte a chiunque sia interessato: olivicoltori, responsabili di mense, della ristorazione e semplici consumatori

Parte il 12 marzo ad Ozieri il corso di analisi sensoriale ed alimentare degli oli extravergine di oliva.

Un corso sull'olio extravergine.

L'iniziativa nasce per cercare di diffondere le informazioni utili agli olivicoltori ed ai consumatori sull'importanza dell'olio di qualità.

In particolare si cercherà di coinvolgere i consumatori e i responsabili di mense o della ristorazione, perché venga favorita l'acquisizione delle cognizioni indispensabili per un uso responsabile degli oli in cucina.

Le lezioni sono curate dall'Oleificio Gallura di Berchidda, nell'ambito della campagna UNASCO, il sistema che promuove la rintracciabilità e la qualità dell'olio extravergine italiano.

Relatore del corso è Giandomenico Scanu, oleologo, assaggiatore professionista e delegato O.N.A.O.O. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio d'Oliva), Capo panel riconosciuto COI (Consiglio Oleicolo Internazionale).

"Il corso si prefigge di dare un apporto agli olivicoltori del territorio, perché sia tenuto uno standard qualitativo elevato per una giusta valorizzazione del prodotto – spiega l'assessore alle Attività Produttive Carmelo Lostia – in questo senso assume particolare valore anche la sensibilizzazione dei consumatori e dei responsabili delle mense e della ristorazione al riconoscimento e uso corretto dell'olio nell'alimentazione".

Le lezioni saranno svolte presso la sala consiliare del Comune di Ozieri dalle ore 15,30 alle 18,30, nelle seguenti giornate:

  • Martedì 12 Marzo 2013
  • Giovedì 14 Marzo 2013
  • Sabato 16 Marzo 2013
  • Martedì 19 Marzo 2013
  • Giovedì 21 Marzo 2013

La partecipazione è aperta a chiunque sia interessato alla materia.

Il 23 marzo è prevista anche un visita, con degustazione, presso gli uliveti dell’Oleificio Cooperativo di Dorgali. Informazioni al 079781234.


Condividi questa notizia



Versione stampabile