Ozieri, Venerdì 22 Novembre 2019

Registro degli Assistenti Familiari

Registro degli Assistenti Familiari

Riattivato il Registro nell'ambito del Programma sperimentale per il sostegno dei nuclei familiari che si avvalgono dell'aiuto di un assistente familiare

Il PLUS, Piano Unitario Locale dei Servizi alla Persona, ha riattivato il registro degli Assistenti Familiari (badanti) ai sensi di quanto stabilito dalla D.G.R n.45/24 del 07.11.2006 "Programma sperimentale per il sostegno dei nuclei familiari che si avvalgono dell'aiuto di un assistente familiare".

Il Servizio intende offrire da un lato un accompagnamento informativo/formativo alle persone sia immigrate che di nazionalità italiana, che già operano nel campo dell’assistenza ad anziani o che sono orientate a diventare assistenti familiari, e dall’altro un adeguato supporto e un utile aiuto alle famiglie nella ricerca di un assistente familiare.

Il registro contiene i nominativi dei lavoratori e delle lavoratrici che intendono proporsi alle famiglie come assistenti personali per svolgere attività di cura e assistenza alle persone non autosufficienti. Sono aperte le iscrizioni per l'iscrizione l’aggiornamento al Registro Pubblico delle Assistenti Familiari.

Lo Sportello Registro Assistenti Familiari è attivo dal lunedì al venerdì negli orari e nelle sedi sotto riportate:

COS'È

Consiste in una banca dati che contiene i dati personali, le esperienze lavorative, le preferenze sulle sedi e sugli orari di lavoro delle assistenti familiari, allo scopo di garantire l’incontro tra domanda di assistenza alla persona nel proprio domicilio e l’offerta di un servizio di "Care" qualificato.

CHI PUÒ ISCRIVERSI

Si possono iscrivere al registro coloro che possiedono i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 18 anni;
  • aver assolto l’obbligo scolastico (se cittadini italiani);
  • non avere conseguito condanne penali passate in giudicato e carichi penali pendenti;
  • essere di sana e robusta costituzione fisica, attestata da certificato di idoneità generica all'impiego;
  • essere in possesso di regolare permesso di soggiorno e avere una sufficiente conoscenza della lingua italiana (se cittadino straniero);
  • aver frequentato con esito positivo un corso di formazione professionale teorico pratico di almeno 200 ore relativo all'area dell'assistenza alla persona, o essere in possesso della qualifica professionale relativa all’area dell’assistenza socio - sanitaria riferita all’area di cura alla persona. (sono ammessi titoli di studio equipollenti conseguiti all’estero e tradotti in lingua italiana, riconosciuti dal Ministero delle Politiche Sociali), o aver maturato un’esperienza lavorativa documentata di almeno 12 mesi nel campo della cura domiciliare alla persona.

COME E DOVE ISCRIVERSI

Il modulo di domanda può essere ritirato presso l'Ufficio di Piano Sportello Registro Assistenti Familiari situato presso il Comune di Ozieri o scaricabile dal sito Istituzionale de Comune di Ozieri al link: www.servizisocialiozieri.it-sezione Plus o dai siti dei Comune di: Anela, Ardara, Benetutti, Bono, Bottidda, Bultei, Burgos, Esporlatu, Illorai, Ittireddu, Mores, Nughedu San Nicolò, Nule, Pattada, e Tula.

Alla domanda si dovranno allegare i seguenti documenti:

  • Modulo di autocertificazione;
  • certificato medico di sana e robusta costituzione;
  • curriculum professionale;
  • fotocopia del titolo di studio;
  • fotocopia del permesso di soggiorno
  • Fotocopia dell’attestato di frequenza a corsi di formazione attivati dai comuni o da altri Enti;
  • copia di un documento di riconoscimento;
  • Copia dell'estratto contributivo Inps attestante l’esperienza lavorativa di almeno 12 mesi.
  • n. 1 fototessera

PROCEDIMENTO DI AGGIORNAMENTO DEL REGISTRO

Le persone già iscritte al registro dovranno comunicare il proprio stato attuale di occupazione, compilando e presentando domanda su apposito modulo disponile. Verificati i requisiti di ammissione, lo Sportello Registro Assistenti Familiari provvederà ad inserire/aggiornare i dati di ciascun iscritto nel registro.

L'iscrizione ha validità annuale. La perdita di uno dei requisiti comporta la cancellazione immediata dal Registro.
Il Registro è pubblico, sarà aggiornato almeno ogni sei mesi e sarà consultabile presso ciascun Comune dell'Ambito, presso l'Amministrazione Provinciale, la Asl n. 1 e i Centri dei Servizi per il Lavoro del Distretto di Ozieri e online al sito: www.servizisocialiozieri.it

L'elenco dei richiedenti è finalizzato alla formazione di una Banca dati che non dà diritto ad alcun incarico da parte dell'aspirante candidato.

MODULISTICA

- Scarica il file Dichiarazione Sostitutiva

- Scarica il file Modulo di domanda di iscrizione al Registro Assistenti Familiari - Badanti

ORARI E SEDI

Lo Sportello Registro Assistenti Familiari è aperto al pubblico con il seguente orario:

Ad Ozieri - Via V. Veneto n. 11:
Lunedì - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - Operatore Sociale: Elena Biondi
Martedì - dalle ore 08.00 alle 14.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - Operatore Sociale: Elena Biondi - Operatore di Accoglienza: Marta Sanna
Giovedì - dalle ore 15,00 alle ore 18,00 - Operatore di Accoglienza: Marta Sanna
Venerdì - dalle ore 08.00 alle ore 14.00 - Operatore di Accoglienza: Marta Sanna

A Bono - Poliambulatorio - Viale San Francesco:

Giovedì - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - - Operatore Sociale: Elena Biondi

Per Informazioni:

Telefoni: 079/781215 - 079/781259
Fax: 079/781254
email: programmazioneplus@comune.ozieri.ss.it - sportello.assistentifamiliari@comune.ozieri.ss.it

Condividi questa notizia

Versione stampabile