Ozieri, Giovedì 17 Ottobre 2019

Arrivano i Gialli

Arrivano i gialli

Sabato 25 Maggio nella "Sala Combattenti", in piazza Garibaldi, saranno protagonisti i formaggi dell'Associazione Formaggi Sotto il cielo del Logudoro. Alle 11,00 un convegno e quindi una degustazione dei formaggi.

Si svolgerà anche ad Ozieri la manifestazione "Arrivano i gialli" promossa in sei regioni italiane dall'Anfosc, l'Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo.

L'iniziativa rientra fra un programma volto a valorizzare i formaggi prodotti da animali allevati al pascolo.

Alle 11,00 nella Sala Combattenti di piazza Garibaldi si terrà un convegno con relazioni di Benedetto Meloni, Giuliano Murgia, Alessandra Cuigoni, Anna Nudda, Gavino Sini e del sindaco Leonardo Ladu.

Seguiranno quindi le degustazioni dei formaggi dei minicaseifici di Ozieri che aderiscono all'Associazione Formaggi Sotto il Cielo del Logudoro: Monzitta Fiori, Cabigliera Zidda, Giuseppe Sanna e Cadau Pulina.

Recenti studi scientifici confermano che i formaggi e le carni derivati da animali allevati al pascolo, presentano caratteristiche nutrizionali e salutistiche tali da favorire la corretta alimentazione e la prevenzione di malattie cardiovascolari e anche di alcuni tumori.

La manifestazione "Arrivano i Gialli" è una iniziativa che tende ad evidenziare i formaggi che grazie agli elementi costituenti il pascolo, si presentato carichi di betacarotene e quindi di vitamine e antiossidanti naturali.

Per informazioni

www.anfosc.it
www.arrivanoigialli.it

Vedi la locandina (f.to pdf)

Condividi questa notizia

Versione stampabile