Ozieri, Venerdì 20 Settembre 2019

A Nadale Bighinos in Carrela (immagine dal web)

A Nadale Bighinos in Carrela

Concorso a premi, promosso dall'assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri , con l'Istituzione San Michele e l'Associazione Culturale Ajò, che si svolgerà nei quartieri del centro storico dal 13 dicembre 2013 col fine di valorizzare e promuovere il suggestivo centro storico attraverso la realizzazione di addobbi natalizi.

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Ozieri, con l'Istituzione San Michele e l'Associazione Culturale Ajò organizzano "A Nadale Bighinos in Carrela”, un concorso a premi che si svolgerà nei quartieri del centro storico a partire dal 13 dicembre 2013.

La manifestazione si propone la finalità di creare collaborazione nella comunità, ridare vita a quell'unione armonica tipica "de sos bighinos", valorizzare e promuovere il suggestivo centro storico attraverso la realizzazione di addobbi natalizi.

Sono stati individuati alcuni luoghi caratteristici e poco conosciuti del centro storico che gli abitanti del quartiere (e non) potranno abbellire con addobbi e decorazioni natalizie: il vicolo B Azuni per il rione Donnigazza; via A. Volta per il rione Montiju; via Alfieri e vicolo A Angioi per Corralzu; via Lamarmora e via Manin per Cadeddu.

Gli scenari potranno essere diversi da quelli suggeriti, ma dovranno trovarsi all'interno dello stesso quartiere e in luoghi poco trafficati.

I soggetti e i materiali utilizzati potranno essere i più disparati, ma sempre nell'ottica del buon senso.

Gli angoli prescelti faranno da sfondo alle rappresentazioni di "Nadale in Carrela", manifestazione organizzata dall’Associazione Ajò con le scuole cittadine.

La premiazione è prevista per il giorno 15 dicembre 2013 presso il centro culturale San Francesco. Gli addobbi saranno giudicati da una commissione appositamente nominata, composta da 5 membri, che decreterà il vincitore.

La Commissione si riunirà nei giorni precedenti, attraverso un evento itinerante che coinvolgerà anche la popolazione, visionerà e analizzerà le creazioni. Il premio consisterà in una targa di trachite rosa di Ozieri da affiggere nell'angolo vincitore e in un cesto natalizio.

Ogni gruppo si preoccuperà di individuare un rappresentate. Ogni rione potrà concorrere con una o più opere.

Il concorso è aperto tutti i cittadini che potranno partecipare in forma associata o singolarmente e potranno avvalersi di consulenze esterne o invitare esterni a contribuire alla realizzazione delle opere all'interno del proprio quartiere. Le decorazioni e gli addobbi dovranno restare esposte per tutta la durata delle festività natalizie. Le operazioni di disallestimento, a cura dei partecipanti, dovranno avere inizio lunedì 7 gennaio 2014.

I partecipanti dovranno compilare la scheda di adesione, scaricabile dal sito del Comune di Ozieri o ritirarlo presso gli uffici dell’Istituzione San Michele o la Biblioteca Comunale, siti nel centro Culturale San Francesco.

Una volta compilati potranno essere inviati via mail all'indirizzo: promozione.istituzione@comune.ozieri.it, o consegnati a mano presso gli uffici dell'Istituzione San Michele o la Biblioteca Comunale, siti nel centro Culturale San Francesco entro il 6 dicembre 2013.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Per maggiori informazioni contattare l’Istituzione San Michele ai numeri 079781236 e 079787638.

Documenti allegati

Modulo di adesione [f.to doc compresso, 25 kb]

Condividi questa notizia

Versione stampabile