Ozieri, Mercoledì 16 Ottobre 2019

Corso di analisi sensoriale degli oli extravergine di oliva

Corso di analisi sensoriale degli oli extravergine di oliva

Inizia lunedì 10 marzo il corso di analisi sensoriale ed alimentare degli oli extravergine di oliva, dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala del Consiglio Comunale.

Le lezioni sono organizzate dall'oleificio Gallura di Berchidda nell'ambito della campagna Unasco, l'organismo che promuove la rintracciabilità e la qualità dell'olio extravergine italiano.

Semplici consumatori o responsabili di mense o della ristorazione, possono partecipare liberamente al corso che è mirato a favorire l'acquisizione delle cognizioni per un uso responsabile degli oli in cucina.

Si cercherà di trasmettere in formazioni utili per il riconoscimento degli oli di qualità, evidenziando pregi e difetti e caratteristiche salutistiche dell'olio extravergine.
Inoltre si punterà a mettere in guardia i consumatori sull'uso di oli e grassi che al contrario possono creare problemi alla salute.

Le lezioni saranno tenute in Comune dalle 15 alle 18, da Giandomenico Scanu, oleologo, assaggiatore professionista, uno dei maggiori esperti in Sardegna.

Giornate del Corso

  • lunedì 10 marzo ore 15-18 Sala consiliare del Comune
  • martedì 11 marzo ore 15-18 Sala consiliare del Comune
  • mercoledì 12 marzo Visita azienda
  • giovedì 13 marzo ore 15-18 Sala consiliare del Comune
  • venerdì 14 marzo ore 15-18 Sala consiliare del Comune
  • lunedì 17 marzo visita Oleificio San Giuliano

Condividi questa notizia

Versione stampabile