Ozieri, Sabato 4 Aprile 2020

Bandi regionali di finanziamento alle imprese

Bandi regionali di finanziamento alle imprese

Venerdì 4 marzo 2016, incontro informativo sui bandi regionali di finanziamento alle imprese

Venerdì 4 Marzo 2016, alle ore 18 nella sala consiliare del Comune saranno illustrate le misure previste dalla programmazione regionale i cui primi bandi partono da marzo. Al via anche la nuova programmazione del Gal Logudoro-Goceano e il Progetto di Sviluppo Locale dell'Unione dei Comuni del Logudoro.

In previsione della prossima pubblicazione dei bandi regionali per il finanziamento alle imprese, previsti a partire dal prossimo mese di marzo, l'Assessorato comunale alla Programmazione in collaborazione con l'Assessorato Comune alle attività produttive, organizza per venerdì 4 marzo, alle ore 18, presso la sala del Consiglio Comunale, un incontro illustrativo sulle direttive di attuazione relative ai nuovi avvisi.

«La Regione Sardegna» dice l'assessore Lostia «finalmente ha in previsione di immettere nel sistema imprenditoriale della Sardegna, importanti risorse, pertanto, l'Amministrazione comunale ritiene utile organizzare questo incontro preliminare per dare informazione agli interessati su come saranno organizzati e gestiti i bandi, quali settori saranno coinvolti e quali nuove metodologie di finanziamento saranno adottate.» «Riteniamo che sia molto importante l'informazione preventiva» aggiunge l'assessore Pinna «anche perché la gran parte dei bandi di prossima pubblicazione saranno gestiti con una metodologia detta a "sportello".

Con questo sistema, viene in qualche modo premiato il soggetto che invia il proprio progetto il più rapidamente possibile, in quanto sarà selezionato rispetto all'ordine di arrivo. Le selezioni e i finanziamenti continueranno fino ad esaurimento delle risorse. Dato che generalmente i bandi restano aperti solo per poche settimane, i soggetti interessati possono sin da subito iniziare a prepararsi ai prossimi appuntamenti.»

Con alcune delibere di Giunta Regionale datate del 19 febbraio, sono state definite le "direttive di attuazione" riguardanti gli interventi per la competitività delle imprese previste nella strategia regionale del Programma Regionale di Sviluppo.

Le direttive riguardano interventi rivolti alle Micro e Piccole imprese già in attività, in fase di avviamento e sviluppo, e gli aiuti alle start up innovative. Molti settori risultano finanziabili.

«L'incontro previsto sarà l’occasione per fare un po' il punto sulla programmazione regionale per lo sviluppo delle imprese e del territorio» aggiunge l'assessore Pinna «in quanto il comune di Ozieri sarà impegnato anche su altri fronti soprattutto nella collaborazione per la predisposizione del nuovo Programma di Azione del Gal Logudoro – Goceano e sulla stesura del Progetto di Sviluppo Locale dell'Unione dei Comuni del Logudoro per i quali saranno date informazioni ai convenuti.»

Versione stampabile