Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider Immagine Slider

Servizio Amministrativo e Ufficio Verbali

Vice Comandante P.L. Giovanni Curzu
Ass. Scelto Giuseppina Meledina

Si occupa della gestione del personale e della sezione amministrativa; della predisposizione di deliberazioni, determinazioni, liquidazioni, ordinanze; svolge attività di informazioni e relazioni con il pubblico; predispone i libretti di marcia dei veicoli e cura le statistiche mensili sul consumo di carburante e sui chilometri percorsi. Si occupa, inoltre, della gestione delle violazioni amministrative e penali alla vigente normativa nazionale, regionale e comunale accertate dai componenti del Corpo.


Servizio di traffico, viabilit, arredo urbano e decoro cittadino

Vice Comandante Giovanni Curzu
Ass.Scelto Salvina Cocco
Ass.Scelto Gavino Saba
Agente P.L. Agostino Meloni
Agente P.L. Silvia Turis

Si occupa della vigilanza e del controllo della circolazione stradale; della rilevazione di sinistri stradali; del controllo sull'efficienza della segnaletica stradale e della rete stradale; dell'educazione stradale nelle scuole; del rilascio di concessioni per passo carrabile e della relativa segnaletica; del controllo sulle installazioni pubblicitarie e del controllo dell'arredo urbano, delle aree verdi e delle occupazioni del suolo pubblico.


Servizio di Polizia Edilizia e Ambientale

Ass.Scelto Gavino Saba

Si occupa della vigilanza sull'osservanza di leggi e regolamenti in materia urbanistico-edilizia; controlla l'occupazione del suolo pubblico nei cantieri edili; vigila sull'osservanza della legislazione ambientale ed ecologica, con particolare riferimento all'inquinamento idrico, da rifiuti e acustico ed effettua accertamenti su richiesta dell'Autorità Giudiziaria e di altri soggetti in materia edilizia ed ambientale.


Servizio di Polizia Giudiziaria

Istruttore Direttivo Giovanni Curzu
Collaboratore Gavino Saba

Le attribuzioni della Polizia Giudiziaria sono quelle che derivano dall'art. n.55 del Codice di Procedura Penale e cioè acquisire, anche di propria iniziativa, notizie di reato, ricercare gli autori degli stessi, compiendo tutti gli atti necessari per assicurare le fonti di prova; il servizio di P.G. provvede altresì a svolgere indagini e attività disposte dall'Autorità Giudiziaria anche in collaborazione con altri servizi comunali. Il servizio provvede quindi a svolgere attività indispensabili alla sicurezza dei cittadini quali prevenzioni dei reati sul territorio. Esegue e trasmette all'A.G. gli atti conseguenti l'accertamento dei reati previsti dal Codice Penale ed a norme penali speciali.
Cura la notifica degli atti giudiziari afferenti all'attività del Corpo o richiesta dall'A.G. o da altri Corpi di Polizia.


Servizio di Polizia Commerciale

Istruttore Collaboratore Salvina Cocco

È un Ufficio specializzato della Polizia Locale il cui compito prevalente è il controllo delle attività commerciali, e opera in collaborazione con diversi settori del Comune. Le principali attività di intervento si riferiscono al commercio su aree private, al commercio su aree pubbliche, agli esercizi di somministrazione su alimenti e bevante e ai locali di pubblico spettacolo. La verifica ai controlli delle attività commerciali su area privata, sono riferiti principalmente, alla regolare titolarità della gestione e al rispetto delle disposizioni di legge riguardanti l'igiene, la pubblicità dei prezzi, la normativa sul fumo. Una specifica attenzione viene riposta alla verifica del rispetto delle norme in materia di vendite straordinarie (liquidazioni, vendite promozionali, vendita saldi).
Per quanto concerne le attività commericali su area pubblica, il servizio si occupa della vigilanza e controllo sui mercati (settimanali e rionali), che si tengono a Ozieri, il martedì e venerdì e di sabato nella frazione di San Nicola. Tali servizi sono estesi a tutti gli altri eventi e fiere previsti dal regolamento comunale e commercio su aree pubbliche, per manifestazionei sportive e non.
Costituiscono un' ulteriore area di intervento, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, in riferimento ai quali sono poste in essere attività di verifica e controllo orientate specificatamente alla leggittimita della gestione, all'osservanza delle gestioni circa igiene dei gestioni dove sono preparati e somministrati gli alimenti, al rispetto degli orari e delle prescrizioni previste per l'eventuale attività di intrattenimento che puo essere svolta.
Altro settore di intervento si riferisce al controllo delle occupazioni del suolo pubblico da parte dei titolari degli essercizi. Altri settori di controllo si riferiscono alle attività ricettive, ai distributori di carburante, parrucchieri.
I cittadini hanno la possibilità di richiedere intervento dell'Ufficio, segnalando circostanzo o presentando esposti/istanze scritte, indirizzate direttamente al Sindaco, all'Assessorato Attività Produttive, al Comando di PL.
Le segnalazioni possono inoltre pervenire al Comando mediante email, per telefono o presentandosi nel rispettivo Ufficio agli orari stabili (per maggiori informazioni su orari e recapiti consulta la pagina Contatti).


Documenti