Vai a sottomenu e altri contenuti

AVVISO PUBBLICO – Programma PNRR – Linea di Investimento 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Data pubblicazione on line: 25/11/2022 Data scadenza: 02/12/2022

La Responsabile del Servizio 2.2 Servizi alla Persona informa che l'Ufficio di Piano del Plus Distretto Sanitario di Ozieri ha approvato con determinazione n. 610 del 22.11.2022 , l' Avviso Pubblico finalizzato all'individuazione dei beneficiari del progetto relativo alla linea di investimento 1.2 ''percorsi di autonomia per persone con disabilità'' del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 ''Inclusione e coesione'', Componente 2 'Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore'', Sottocomponente 1 ''Servizi sociali, disabilità e marginalità sociale'' 1.2 - Percorsi di autonomia per persone con disabilità, finanziato dall'Unione europea - Next generation Eu.

Il progetto ministeriale prevede di individuare n. 12 persone con disabilità come indicato all' art. 1del presente Avviso, motivate a realizzare un progetto di autonomia abitativa, di formazione e inserimento lavorativo.

Nel progetto sono state individuate tre linee di attività, tra loro interconnesse:

  1. Definizione del progetto personalizzato: Il progetto individualizzato è il punto di partenza per la definizione degli interventi per l'autonomia delle persone con disabilità. Lo stesso è definito previa valutazione multidimensionale e interdisciplinare, che prevede il coinvolgimento di professionalità diverse (assistenti sociali, medici, psicologi, educatori, ecc.) sulla base dei bisogni della persona con disabilità. Il progetto individua gli obiettivi che si intendono raggiungere, in un percorso verso l'autonomia abitativa e lavorativa.
  2. Abitare in autonomia: si prevede la realizzazione di n° 2 gruppi appartamento, siti nel Comune di Ozieri, nei quali potranno vivere massimo 12 persone (6 persone per appartamento). Ogni abitazione sarà personalizzata, dotata di strumenti e tecnologie di domotica e interazione a distanza, in base alle necessità di ciascun partecipante.
  3. Lavoro: il progetto prevede lo sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro a distanza. Attraverso i dispositivi di assistenza domiciliare e le tecnologie per il lavoro a distanza, si intende promuovere le azioni progettuali volte a sostenere l'accesso delle persone con disabilità nel mercato del lavoro. Si ritiene necessario, perciò, investire anche sulla formazione nel settore delle competenze digitali, per assicurare la loro occupazione, anche in modalità smart working.

La selezione dei beneficiari sarà effettuata da un'apposita équipe multi-professionale che valuterà, a suo insindacabile giudizio, l'idoneità delle candidature e la priorità di accesso al progetto anche in relazione alla formazione e composizione del gruppo che coabiterà negli alloggi messi a disposizione.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata dalla persona con disabilità o dai suoi familiari o da chi ne esercita la tutela giuridica, utilizzando esclusivamente il modello di domanda allegato al presente Avviso, dalla data del 21.11.2022 alla data del 02/12/2022 entro le ore 12:00.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Modulo di domanda Formato docx 311 kb
Avviso Pubblico Formato pdf 829 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Ufficio Territoriale PLUS
Referente: Comune di Ozieri
Indirizzo: Via Vittorio Veneto n. 11, 07014 Ozieri (SS)
Telefono: 079781276  
Fax: -
Email: a.zoroddu@comune.ozieri.ss.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto