Comunicato di stampa 4

Numero: 0 Data: 20/12/2021 Categoria: Servizi Informatici

Appuntamenti e Ricevimenti Virtuali

Da Lunedì 20 Dicembre 2021 sarà disponibile nel sito Istituzionale dell'Ente, il nuovo servizio di 'Appuntamenti e Ricevimenti Virtuali' attivato per consentire ai cittadini di prenotare online appuntamenti con alcuni degli uffici del Comune di Ozieri, da svolgersi o in modalità ''virtuale/videoconferenza'' o in modalità ''in presenza''.

Nella prima fase di sperimentazione del servizio sarà possibile prenotare il proprio appuntamento con i seguenti uffici e servizi:

• Sindaco;
  • Segretario del Sindaco;
  • Servizio Sociale Amministrativo;
  • Servizio Sociale Professionale;
  • Edilizia Privata;
  • Tributo IMU;
  • Tributo TARI;
  • Polizia Locale;
  • SUAPE - Commercio e Turismo.

In ottemperanza alle prescrizioni previste dal Legislatore, volte a ridurre il rischio di contagio causato dall'emergenza epidemiologica da Covid 19 e per garantire la sicurezza degli utenti e degli operatori, tutti gli uffici pubblici accessibili ad oggi solo previo appuntamento telefonico, a partire da Lunedì 20 Dicembre 2021, saranno accessibili tramite il servizio 'Appuntamenti e Ricevimenti Virtuali', attraverso una soluzione innovativa, completa e di facile utilizzo per la gestione dei rapporti con l'Utenza in modalità remota.

Gli 'Appuntamenti e Ricevimenti Virtuali' consentono, infatti, la definizione flessibile di agende e orari di sportello e la facile prenotazione online degli appuntamenti tramite il sito istituzionale dell'Ente, opportunità che sicuramente potrà essere utilizzata anche al termine del periodo di emergenza legato alla pandemia da COVID-19.

Per alcune tipologie di servizi, inoltre, sarà possibile sostituire l'appuntamento in presenza in ufficio con quello ''virtuale'', poiché il sistema consente di utilizzare strumenti quali webcam, audio, condivisione dello schermo e dei file, realizzando quindi delle vere e proprie conferenze telematiche. Non è necessaria alcuna installazione specifica sui dispositivi per accedere al servizio, basta disporre di una connessione Internet, di un PC, o di uno smartphone o di un tablet.

Il nuovo servizio attivo rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso intrapreso dall'Amministrazione verso la digitalizzazione dei processi e il miglioramento della qualità dei servizi resi ai cittadini, come evidenzia il Sindaco Marco Murgia: ''Il nuovo servizio che proponiamo ai nostri cittadini, non solo consentirà l'accesso agli uffici comunali su prenotazione con modalità individuate per evitare assembramenti e contenere il diffondersi del contagio da Covid 19, ma diventerà l'occasione per incrementare l'efficienza dei servizi resi al cittadino, evitando lunghe attese agli sportelli. Siamo consapevoli e convinti che, come ogni singola novità proposta, inizialmente si potrà creare qualche difficoltà, ma sono certo che, come ogni innovazione introdotta fino ad oggi, quest'ultima apporterà numerosi vantaggi organizzativi e qualitativi da sfruttare nel tempo''.

Link di riferimento

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio 1.2 - Programmazione Finanziaria, Bilancio, Patrimonio e Personale
Referente: Comune di Ozieri