Data: 15/12/2011
Sulla raccolta del vetro si cambia strategia

La difficoltà di trasportare bottiglie e barattoli di vetro nei luoghi dove sono state sistemate le campane, sopratutto per gli anziani, rischiava di far finire nell'indifferenziato anche contenitori di vetro riciclabile.
'Abbiamo voluto accogliere le richieste dei residenti nel centro - sostiene il sindaco Leonardo Ladu - che si lamentavano di non poter avere un servizio più facilmente fruibile per il vetro'.

Sulla raccolta del vetro si cambia strategia

La novità è stata accolta con vero favore dai residenti e già nella prima settimana si è registrato il pieno di conferimenti.

Gli operatori del servizio sono impegnati almeno una volta alla settimana al giro di raccolta, ma tengono la situazione sempre monitorata. I contenitori sono strutturati in modo da consentire solo il deposito di bottiglie e barattoli, per scoraggiare l'abbandono di altri rifiuti. Inoltre è stata registrata la disponibilità dei resdienti nei quartieri a garantire un minimo di sorveglianza. Anche in questa maniera si cerca di incrementare la raccolta del vetro, un materiale facilmente riciclabile, che a causa del notevole peso rischia di far aumentare le spese di smaltimento se inserito nell'indifferenziato che va in discarica.