Coltivazione del grano nella Piana di Ozieri

Data: 19/09/2008
Coltivazione del grano nella Piana di Ozieri

Entro il 10 ottobre le manifestazioni di interesse per partecipare a forme organizzate di coltivazione

È un passo indispensabile per aderire alla Organizzazione di Produttori e poter contare su abbattimento di costi di produzione e maggiori ricavi nella commercializzazione. Infatti possono chiedere l'adesione alla OP solo le imprese associate. Saranno gli agricoltori a decidere forma e curare la gestione.
I moduli vanno consegnati al Comune e possono essere ritirati anche presso lo Sportello Impresa di Palazzo Touffani in Piazza Garibaldi (ore 9/13 e 16/19), presso le organizzazioni agricole o l'Agenzia Laore. (scarica il modulo)
Nell'ambito delle attività dell'Osservatorio Permanente dell'Agricoltura, promosso dall'Amministrazione Comunale e costituito dalle associazioni di categoria, operatori agricoli e tecnici dell'Agenzia Laore, si è deciso di avviare la raccolta delle manifestazioni di interesse fra gli agricoltori del territorio che intendono coltivare grano.
Dopo gli incontri che si sono tenuti a luglio e ai quali hanno partecipato tecnici ed esperti del comparto, è scaturita la necessità che anche nel nostro territorio sia organizzata una associazione di operatori che possa aderire alla OP (Organizzazione di Produttori) Cerealicola Sarda.
Questo è un passo essenziale per poter contare sull'abbattimento dei costi di produzione (acquisto sementi, concimi, lavorazioni e raccolta) e su ricavi più alti dovuti ai sistemi organizzati di ammasso e commercializzazione.
L'adesione alla OP non è però possibile alle imprese singole. Per questo è necessario che gli agricoltori del nostro territorio si associno nella forma che riterranno più opportuna e che ovviamente sarà gestita direttamente da loro.
La ripresa della coltivazione del grano nella Piana di Ozieri può essere favorita dalla domanda di frumento che rimane comunque alta e dalla possibilità di coprire con la produzione locale la richiesta dei numerosi panifici esistenti nel territorio per la produzione della Spianata.
Le manifestazioni vanno consegnate al Comune entro il 10 ottobre utilizzando i moduli disponibili in Comune (Servizio Attività Produttive) presso lo Sportello Impresa di Palazzo Touffani in Piazza Garibaldi (ore 9/13 e 16/19), presso le organizzazioni agricole o l'Agenzia Laore.

Documentazione:
  • Scarica il modulo di manifestazione di interesse per la coltivazione del grano nella Piana di ozieri (Formato pdf)