Comunicazione dei dati catastali identificativi dell'immobile presso cui è attivata l'utenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani

Data: 06/11/2008

La Legge Finanziaria 2007 (Legge 296 del 27.12.2006) ha imposto di richiedere agli utenti i dati catastali identificativi dell'immobile presso cui è attivato il servizio.

La Legge Finanziaria 2007 (Legge 296 del 27.12.2006) ha imposto a tutti i Soggetti che svolgono attività di smaltimento dei rifiuti urbani nonché agli Enti Locali che gestiscono la tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, di richiedere agli utenti i dati catastali identificativi dell'immobile presso cui è attivato il servizio.
Il Comune di Ozieri, una volta ricevuta la comunicazione dei suddetti dati, provvederà alla trasmissione all'Agenzia delle Entrate.
Tale adempimento deve essere assolto entro il 30/04/2009 così come stabilito dalla normativa citata e dal provvedimento del Direttore Centrale dell'Agenzia delle Entrate n. 158180 del 24/10/2008.
Considerata l'importanza dell'adempimento richiesto dalla Legge, invitiamo i cittadini a compilare il modulo di comunicazione (che può essere scaricato nella sezione modulistica del sito) in tutte le sue parti.
Appare inoltre doveroso informare i Cittadini che, ai sensi dell'articolo 11 del D. Lgs. 18/12/1997, n. 471 e successive modificazioni e integrazioni, qualora venga omessa la comunicazione dei dati catastali ovvero la medesima sia resa da parte del contribuente in maniera incompleta o infedele, è applicabile all'utente la sanzione amministrativa da ? 258 a ? 2.065.
Per quanto premesso preghiamo i Cittadini di voler provvedere alla restituzione del modello in questione, entro e non oltre il 31 dicembre 2008, nei modi seguenti:

• consegnandolo direttamente all'Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri;
  • tramite il servizio postale, al seguente indirizzo: Comune di Ozieri Ufficio Tributi - Tarsu - Via V.Veneto n. 11 - 07014 Ozieri (SS);
  • tramite fax al numero 079/787376;
  • scaricando il modulo dal sito internet www.comune.ozieri.ss.it e inviandolo tramite mail al seguente indirizzo: tarsu@comune.ozieri.ss.it;

Ulteriori informazioni riguardanti la normativa che prevede l'obbligo di comunicazione dei dati catastali, sono disponibili sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it Link esterno, apre una nuova finestra

Il modello è disponibile:
- presso il Servizio Tributi del Comune di Ozieri;
- nella pagina Modulistica, alla sezione 'Servizi Tributi Tarsu - ICI' del sito del Comune di Ozieri;
- sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate: www.agenziaentrate.gov.it Link esterno, apre una nuova finestra

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO

Si prega di compilare con chiarezza, in carattere stampatello, utilizzando, per la compilazione manuale, una penna di colore scuro e di riportare una sola lettera (o un solo numero) in ogni singola casella, al fine di evitare un'errata o incompleta trasmissione dei dati.
Le caselle non utilizzate devono essere lasciate in bianco, senza scrivere nulla al loro interno.
Nel caso di più unità immobiliari con autonomi identificativi catastali collegate ad una sola utenza (es. appartamento, box, ecc.), occorre compilare un modello per ciascuna unità immobiliare.
Devono essere indicati i dati rilevabili dal catasto edilizio urbano (per i fabbricati urbani) o del catasto terreni (per tutti gli altri immobili diversi dai fabbricati urbani, compresi i fabbricati rurali). Tali dati sono riportati nell'atto di acquisto o nella denuncia di successione (se l'immobile è stato ereditato), in una denuncia ICI presentata in anni precedenti, ovvero in una visura catastale.
Nel caso in cui l'unità immobiliare venga affittata occorre indicare i dati dell'inquilino occupante.

Informativa e consenso al trattamento dei dati personali

Il trattamento dei dati forniti dal contribuente è realizzato secondo le prescrizioni stabilite dal D. Lgs 196/2003 e successive modifiche ed integrazioni, con l'ausilio di strumenti informatici ed è svolto da personale del Comune di Ozieri e/o soggetti terzi che abbiano con esso rapporti di servizio. Il contribuente ha il diritto di conoscere, in ogni momento, quali sono i suoi dati e come essi vengono utilizzati. Ha altresì facoltà di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del suddetto decreto legislativo.
Sempre nel rispetto delle prescrizioni del D. Lgs. 196/2003, i dati trasmessi dai contribuenti verranno comunicati all'Anagrafe Tributaria, ma non saranno ulteriormente diffusi, se non in quanto prescritto da espresse disposizioni normative.
Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Ozieri, nella persona del Sindaco, mentre il Responsabile del trattamento è il Dr. Antonino Puledda, Dirigente del Settore Finanziario del Comune di Ozieri.
I dati forniti possono venire a conoscenza dei soggetti preposti alla gestione del modello predisposto per la comunicazione dei dati catastali degli immobili destinatari di fornitura del servizio smaltimento rifiuti urbani, in qualità di incaricati al trattamento dei dati.