Referendum Regionali 2012

Data: 03/05/2012
Referendum Regionali 2012

Il giorno 6 maggio 2012 si vota per i 10 referendum regionali. I seggi saranno aperti dalle ore 06.30 alle ore 22.00
Per poter votare occorre presentarsi al seggio con la tessera elettorale e la carta d'identità o altro documento di riconoscimento.

Domenica 6 maggio si vota in Sardegna, con un'unica convocazione degli elettori, 5 referendum abrogativi regionali e i 5 referendum consultivi regionali, indetti ai sensi della L.R. 17.5.57, n. 20, mentre nel resto della Penisola si svolgerà il primo turno delle elezioni amministrative che invece nell'Isola sono slittate ai giorni 10 e 11 Giugno.

Con Decreto n. 18 del 20.02.2012 il Presidente della Regione e successivo Decreto di revoca n. 9/E del 10.03.2012 ha fissato la data di svolgimento dei 5 referendum abrogativi regionali e i 5 referendum consultivi regionali con i seguenti quesiti:

Ecco i quesiti nel dettaglio:

REFERENDUM ABROGATIVI

Referendum Referendum n. 1 - Scheda verde scuro
'Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 2 gennaio 1997, n. 4 e successive integrazioni e modificazioni recante disposizioni in materia di 'Riassetto generale delle Province e procedure ordinarie per l'istituzione di nuove Province e la modificazione delle circoscrizioni provinciali?'.

Referendum Referendum n. 2 - Scheda grigia
'Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 1 luglio 2002, n. 10 recante disposizioni in materia di 'Adempimenti conseguenti alla istituzione di nuove Province, norme sugli amministratori locali e modi che alla legge regionale 2 gennaio 1997, n. 4 ?'.

Referendum Referendum n. 3 - Scheda arancione
'Volete voi che sia abrogata la deliberazione del Consiglio regionale della Sardegna del 31 marzo 1999 (pubblicata sul Buras n. 11 del 9 aprile 1999) contenente 'La previsione delle nuove circoscrizioni provinciali della Sardegna, ai sensi dell'art. 4 della legge regionale 2 gennaio 1997, n. 4 ?'.

Referendum Referendum n. 4 - Scheda rosa
'Volete voi che sia abrogata la legge regionale sarda 12 luglio 2001, n. 9 recante disposizioni in materia di 'Istituzione delle Province di Carbonia-Iglesias, del Medio Campidano, dell'Ogliastra e di Olbia-Tempio?'.

Referendum Referendum n. 8 - Scheda marrone
'Volete voi che sia abrogato l'art. 1 della legge regionale sarda 7 aprile 1966, n.2 recante 'Provvedimenti relativi al Consiglio regionale della Sardegna' e successive modificazioni?'.

REFERENDUM CONSULTIVI

Referendum Referendum n. 5 - Scheda verde chiaro
'Siete voi favorevoli all'abolizione delle quattro province 'storiche' della Sardegna, Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano?'.

Referendum Referendum n. 6 - Scheda gialla
'Siete voi favorevoli alla riscrittura dello Statuto della Regione Autonoma della Sardegna da parte di una Assemblea Costituente eletta a suffragio universale da tutti i cittadini sardi?'.

Referendum Referendum n. 7 - Scheda viola
'Siete voi favorevoli all'elezione diretta del Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, scelto attraverso elezioni primarie normate per legge?'.

Referendum Referendum n. 9 - Scheda fucsia
'Siete voi favorevoli all'abolizione dei consigli di amministrazione di tutti gli Enti strumentali e Agenzie della Regione Autonoma della Sardegna?'.

Referendum Referendum n. 10 - Scheda celeste
'Siete voi favorevoli alla riduzione a cinquanta del numero dei componenti del Consiglio regionale della Regione Autonoma della Sardegna?'.

Elettori sardi residenti all'estero

Gli elettori sardi residenti all'estero iscritti all'Aire possono usufruire dei contributi per la partecipazione al voto.
Occorre rivolgersi al comune presso il quale si è votato.

Per maggiori informazioni visitare il sito della Regione Autonoma della SardegnaLink esterno, apre una nuova finestra

Documenti e normativa

[dal sito della Regione Sardegna]