Notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria

Data: 11/11/2016
Notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria

Definito il programma per la notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria che si svolgerà Sabato 26 novembre

Notte Bianca

È stato definito il programma della notte bianca de Su Trinta 'e Sant'Andria previsto sabato 26 novembre 2016. Comune, Pro Loco, proprietari e gruppi animatori delle cantine, commercianti, viticoltori, associazioni, cori e gruppi musicali, si sono impegnati in diversi incontri finalizzati a costruire al meglio il programma atteso da ozieresi e dalle migliaia di visitatori che ogni anno affollano piazze e vie caratteristiche del centro storico fino a tarda notte.

Su Trinta 'e Sant'Andria si sta imponendo infatti nell'ambito delle manifestazioni del panorama regionale grazie alla sua formula di evento i cui valori dell'accoglienza e dell'identità culturale ed enogastronomica restano i caratteri fondanti.

Con la Consulta delle cantine si è voluto mettere in evidenza il carattere dell'evento ispirato in primo luogo ai valori dell'accoglienza della comunità ozierese - precisa l'Assessore alle attività produttive Carmelo Lostia - come riconoscimento allo straordinario impegno dei gruppi animatori delle cantine credo doveroso invitare tutti i signori e le signore ospiti ad aderire e sostenere la manifestazione che è quasi completamente autofinanziata, tramite il ritiro del calice e della taschetta simbolo dell'evento.

In effetti Su Trinta 'e Sant'Andria, oltre che ad essere ispirato ad una tradizione secolare, si evidenzia nel panorama regionale, in quanto è basato sulla offerta libera iniziativa delle cantine private. Infatti le degustazioni nelle cantine inserite nel programma sono gratuite e lasciate alla libera scelta dei proprietari e animatori delle stesse e alla volontaria consumazione degli ospiti delle cantine private.

L'edizione del 2016 prevede un ulteriore incremento crescita del numero di cantine aperte, con un ampliamento dell'itinerario in altre zone del vasto e caratteristico centro storico. Confermata anche la particolare attenzione nelle esposizioni, nei siti prescelti, nelle cura dell'accoglienza. Ogni cantina proporrà ai suoi ospiti innanzitutto la cortesia e rispetto delle tradizioni. Per celebrare degnamente l'appuntamento storico della spillatura dei vini nuovi, ci saranno in degustazione vini che hanno fermentato ad Ozieri ed in particolare delle colline ozieresi: alvarega, redagliadu, cannonau, muristellu.

L'itinerario in programma prevede quindi 31 cantine ed altri 4 siti aperti con incontri, mostre. esposizioni, degustazioni, visite guidate ed escursioni in bicicletta.

Le signore ed i signori che aderiranno alla manifestazione saranno ospiti delle cantine private e potranno entrare così nello spirito de Su Trinta e Sant'Andria partecipando ad una serata speciale nei palazzi, viottoli, piazze e fontane del vasto e caratteristico centro storico di Ozieri.

VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2016

• Ore 17,30 - Palazzo Costi - Inaugurazione 'Ozieri Città del Cavallo' e visita palazzo storico.
  • Ore 19,00 - Chiesa Cattedrale - Cappella Sant'Andrea - Benedizione dei vini delle Cantine di Sant'Andria

SABATO 26 NOVEMBRE 2016 - SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA
NOTTE BIANCA A OZIERI

• Dalle ore 18 e fino a tardi - Cantine aperte e degustazioni di vini nuovi delle colline ozieresi - Musica dal vivo e spettacoli itineranti- Degustazioni di prodotti del territorio - Vetrine a tema - Vendite promozionali presso i locali commerciali.
  • Ore 17 - Casa Comunale - Incontro con gli ozieresi e i figli degli ozieresi emigrati fuori Sardegna ospiti della manifestazione
  • Ore 18/24 - Museo Diocesano d'Arte Sacra - Mostra arte sacra e Opere Maestro di Ozieri - Piazza Cantareddu - Carceri Borgia - Museo archeologico alle Clarisse mostra 'TOUCH!, vietato NON toccare' con esposizione laboratorio di riproduzioni fedeli di ceramiche della Cultura di Ozieri e di altre epoche.
  • Palazzo Costi - Ore 18/24 - Esposizione/vendita di prodotti tipici del territorio (pane, formaggi, dolci, vini)
  • Esposizione sul cavallo e visita al palazzo storico.
  • Trekking urbano - Ritrovo ore 9,30 - Portici Piazza Garibaldi - Partenza Trekking Urbano per le vie della città organizzato dall'Associazione Sardegna Country. Informazioni e prenotazioni 0796013621 - http://sardegnacountry.com. Pranzo di chiusura Rural Heritage 3930148340.
  • Escursione in mountain bike 'Pedalando a Sant'Andria' - Ritrovo ore 09.00 - via Cavour 35 (ex caserma Carabinieri Ozieri) - 2 percorsi : facile 20 Km e medio 35/40 Km - Servizi offerti: Colazione di benvenuto, pranzo, lavaggio bici, docce calde. Info: facebook ASD Sardegna SPORT Natura, mail sardegnasportnatura@gmail.com cell. 3291171713 - 3494484008.

DOMENICA 27 NOVEMBRE

• S'immulzu - Colazione tradizionale - Dalle ore 9,30 ai Giardini de Su Cantaru - a cura di Rural Heritage 3930148340.

LA MANIFESTAZIONE È AUTOFINANZIATA ED ISPIRATA AI VALORI DELL'ACCOGLIENZA DELLA COMUNITA' OZIERESE. LE SIGNORE E I SIGNORI OSPITI SONO INVITATI A SOSTENERE' SU TRINTA 'E SANT'ANDRIA' ADERENDO ALL'INIZIATIVA CON IL CALICE E LA TASCHETTA SIMBOLO DELL'EVENTO.

- MANIFESTAZIONI COLLATERALI

Mostra fotografica 'Paesaggi Personali-Uno sguardo sulla Sardegna'
Via Mercato Circolo Pensionati - Organizzata dall'Associazione Culturale Sociale Sportiva Dilettantistica 'Piccolo Principe'.

- DOCUMENTI

- Carta dei vini

- Mappa itinerario cantine

- Mappa aree di sosta Campers e Pullmans e aree commerciali