Vai a sottomenu e altri contenuti

Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria

Data evento: 23/11/2011 Luogo: Categoria: Manifestazioni culturali
Notte Bianca per Su Trinta 'e Sant'Andria

L'iniziativa punta a promuovere e valorizzare le produzioni enogastronomiche locali, le attività commerciali e la rivitalizzazione del centro storico con vetrine a tema e viventi, promozioni, concerti, recite e animazioni per bambini.
L'Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco, al Centro Commerciale naturale alle associazioni culturali, ai commercianti e artigiani, ai viticoltori e proprietari di cantine, ai gruppi musicali, ha definito il programma relativo alla Notte bianca in occasione de Su Trinta e Sant'Andria.

L'iniziativa punta a promuovere e valorizzare le produzioni enogastronomiche locali, le attività commerciali e la rivitalizzazione del centro storico con vetrine a tema e viventi, promozioni, concerti, recite e animazioni per bambini.

L'Amministrazione Comunale insieme alla Pro Loco, al Centro Commerciale naturale alle associazioni culturali, ai commercianti e artigiani, ai viticoltori e proprietari di cantine, ai gruppi musicali, ha definito il programma relativo alla Notte bianca in occasione de Su Trinta e Sant'Andria.
Nonostante le ristrettezze economiche, grazie ai tanti volontari si è riusciti a metter in piedi un programma adeguato che punta confermare il successo ottenuto negli anni scorsi. Gran parte della manifestazione sarà sostenuta grazie alla vendita dei calici di vetro e grazie al progetto di finanziamento presentato alla Regione dal Centro Commerciale naturale.

La manifestazione, nata per valorizzare la tradizione viticola del territorio, mira a promuovere le attività commerciali, le produzioni e le risorse locali, con l'auspicio che anche nella nostra zona possano concretizzarsi opportunità imprenditoriali legate alla vitivinicoltura.
L'iniziativa registra l'impegno convinto e comune di Pro Loco e altre associazioni, compresi i gruppi e cori e balletti, che si esibiscono tutti come volontari e i tanti giovani che hanno creduto nell'iniziativa.

L'Amministrazione ringrazia quindi tutti per la disponibilità dimostrata e che ha consentito di costruire un evento volto anche a rivitalizzare il caratteristico centro storico di Ozieri, aperto nell'occasione per una migliore accoglienza dei visitatori.



PROGRAMMA

Venerdì 25 Novembre 2011 - Civico Museo Archeologico alle Clarisse

  • Alle ore 17:00 - Presentazione del libro 'Festas. Feste d'Estate in Sardegna' di Giovanni Porcu. Interverranno Giovanni Maria Demartis (etnologo), Gigi Olivari (fotografo), Maria Fiori (autrice testi), Salvatore Ligios (curatore Menotrentuno_III).
  • Alle ore 18:00 - Convegno 'Racconto di Vino' - Interventi delle Cantine Carpante di Usini e Gostolai di Oliena arricchito con le letture dell'attore Daniele Monachella.

    All'interno del Museo sarà possibile visitare 'Gazela Rom' di Darko Stanimirovi´c (Serbia). L'esposizione, parte della Rassegna internazionale di fotografia Menotrentuno_III riservata a giovani fotografi dell'Europa nati entro il 1980, è promossa dall'Associazione culturale Su Palatu_Fotografia e dal Comune di Ozieri, il supporto dell'Istituzione San Michele di Ozieri, in collaborazione con Vigne Surrau, l'Accademia di Belle Arti di Sassari, diverse Amministrazioni provinciali e comunali insieme ad associazioni culturali e sponsor privati.

Sabato 26 Novembre 2011 - Piazza Garibaldi, dalle ore 21,00

  • Degustazione di Arrustisciula e vini dell'associazione Jogos - Musica dal vivo con Luca Demartis - Nella Sala Combattenti spettacolo di Animazione per bambini con le mascotte Twetty e Gatto Silvestro, dalle ore 18,30 alle ore 21,30.
  • Nella Piazza Cardinale Pompedda, Torneo di Morra a coppie ed esibizioni Giocolieri dell'Associazione Goliardica.
  • Nella Piazza Cantareddu: Musica dal vivo del gruppo Tott'Umpare.
  • Alle ore 21 - 'Italian Ragtime' piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggi clowneschi fortemente caratterizzati
  • Progetto 'Bacco. cosa non sappiamo?' a cura del PLUS - Cioccolata calda e biscotti in collaborazione Ser. D di Ozieri.
  • Sa Ena - Piazzetta Mannu: Musica con i Sandalia, Francesco Zappadu e Antonella Cossu
  • Fontana Grixoni: Musica con i Duosonos
  • Alle ore 19 - 'Italian Ragtime' piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggio clowneschi fortemente caratterizzati
  • Esibizione dei Cantadores della scuola Boghes de Usini accompagnati dal Maestro Bazzoni
  • Nella Piazza S.Lucia: Musica con Gian Mario Pittalis
  • Itinerante: Musiche Banda Musicale, esibizioni Balletti Folk e Cori, 'Versi in Cantina'
    dalle 21,30: percorso speciale di degustazione nelle cantine ozieresi accompagnati da brevi assaggi letterari letti dall'attore Daniele Monachella.
  • Itinerario di spettacoli, cantine aperte e degustazioni di vini novelli delle colline ozieresi - Spianata, greviera, formaggi, sospiri, prodotti del territorio e piatti della tradizione logudorese - Artisti di strada e Animazione per i bambini con giochi.


ITINERARIO

1. Piazza Garibaldi - Musica dal vivo con Luca Demartis - Arrustisciula e vini dell'Ass. Jogos
Sala Combattenti - Animazione e giochi per bambini con mascotte Twetty e Gatto Silvestro ore 18,30 -21,30

2. Piazza Cardinale Pompedda - Cantina Associazione Goliardica - degustazioni vini, formaggi - giocolieri
Torneo di Morra a coppie - Cantina I pratici - degustazioni vini, formaggi e altro

3. Piazza San Francesco - Casa Spagnola - Cantina Rotary - degustazioni vini, formaggi e altro

4. Unione piazze - Piazza Cantareddu - Musica con Tott'umpare
Ore 21 - 'Italian Ragtime' piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggi clowneschi fortemente caratterizzati
Progetto 'Bacco. cosa non sappiamo?' del Plus - Cioccolata calda e biscotti, in collaborazione Ser. D Ozieri
Distribuzione bibite calde - Musica con Francesco .Zappadu

5. Piazzetta Mannu - Cantina Francesco Ignazio Mannu - degustazioni vini, formaggi - musica con i Sandalia

6. Sa Ena - Cantina Canalis, degustazioni vini, formaggi e altro - Musica con Antonella Cossu

7. Sa Ena - Cantina Sa Mandriola de Tiu Buscicca - degustazioni vini, formaggi e altro Cantadores della scuola Boghes de Usini accompagnati dal Maestro Bazzoni

8. Fontana Grixoni: Musica con i Duosonos
Ore 19 - 'Italian Ragtime' piecè teatrale dalle tinte melò cui il cinema muto s'incarna in una varietà di personaggio clowneschi fortemente caratterizzati

9. Ex Mercato - Sede Pro Loco - vini dei viticoltori di Ozieri

10. Via Mercato - Circolo Ass. S'Incontru - degustazioni vini, formaggi e altro

11. Via Mercato - Cantine amici di San Nicola - degustazioni vini, formaggi e altro

12. Badde - Cantina Amigos - degustazioni vini, formaggi e altro

13. Santa Lucia - Cantina Soc. B.V. Rimedio - degustazioni vini, formaggi e altro -Musica Gian Mario Pittalis

14. Via Mons. Saba - Cantina Associazione Alvarega - degustazioni vini, formaggi e altro

15. Via Sirtica - Cantina Corralzu - degustazioni vini, formaggi e altro

16. Via Bengasi - Cantina Generale Baroncelli - degustazione vini, formaggi - Mostra di pittura di A.M. Mulas - Musiche di Sardegna dell'organettista A.Brundu

I vini saranno serviti nei calici in vetro in distribuzione presso la sede Pro Loco e presso le cantine.

Accordo di Filiera corta della Spianata di Ozieri fra agricoltori, mugnai e panificatori. Durante la serata sarà degustata la Spianata preparata con il grano Cappelli coltivato nel territorio di Ozieri e con il lievito madre Fremmentarzu.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto