Vai a sottomenu e altri contenuti

A cena con la Storia

Data evento: 23/08/2016 Luogo: Categoria: Manifestazioni culturali
A cena con la Storia

Giovedì 1° settembre e giovedì 15 Settembre, al Civico Museo Archeologico , attraverso accostamenti enogastronomici si scoprirà come cibo, storia e letterattura si fondano in un'unica esperienza sensoriale. Durante la cena saranno servite le tipiche pietanze preistoriche e medievali.

Le cene storiche dell'Istituzione San Michele.

Cosa bolliva in pentola migliaia di anni fa? Quando ancora non esistevano il microonde, il frigorifero, i cibi in scatola e i precotti?

Attraverso accostamenti enogastronomici, letterari e storici, i nostri ospiti scopriranno come cibo, storia e letteratura si fondano a vicenda.

Provare a immaginare la cena tipo dei nostri antenati è un modo stimolante di avvicinarsi alla conoscenza di un passato lontano. Proprio per questo motivo l'Istituzione San Michele ha organizzato le Cene Storiche: il 1 e il 15 settembre alle 19.00 al Civico Museo Archeologico Alle Clarisse saranno allestite rispettivamente la cena medievale e quella preistorica, fatte solo con gli ingredienti che usavano i nostri avi.

Gli operatori museali dopo un accurata ricerca di quali fossero le tradizioni culinarie dei due periodi storici, le hanno indicate a Giulio Vacca, titolare del ristorante 'Il Teatro', che si occuperà di allestire i banchetti e preparare le pietanze.

Le serate saranno animate da diversi momenti.
Il 1° settembre con la cena medievale che vede la partecipazione del Gruppo Storico Medievale Ardara con l'esibizione dei tamburini e balli Medievali. Le letture saranno a cura degli operatori dell'Istituzione San Michele e della Compagnia delle Donne.

Per la cena Preistorica in programma il 15 settembre si potrà assistere alle danze tribali delle allieve della Palestra Fitness Time di Rina Fadda accompagnate dalle percussioni di Luca Cuccuzza, all'accensione del fuoco e alla lavorazione argilla di Daniele Chessa. Le letture saranno curate dalla Compagnia delle Donne.

Durante le serate sarà possibile visitare gratuitamente il Museo Archeologico Alle Clarisse, e con un piccolo contributo, alle 18.00 del 1° settembre, le Carceri Borgia e il 15 la Grotta San Michele.

Informazioni

Per informazioni e prenotazioni contattare l'ufficio segreteria dell'Istituzione San Michele al 079 787638 e il Civico Museo Archeologico 'Alle Clarisse' al 079 785105 (mail promozione.istituzione@comune.ozieri.ss.it).

Le prenotazioni dovranno pervenire entro il 29 agosto per la cena medievale e entro il 12 per quella preistorica.

Condividi questa notizia
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto