A settembre la seconda edizione della rassegna 'L'Arte del Saper Fare'

Data evento: 08/07/2009 Luogo: Categoria: Manifestazioni culturali
A settembre la seconda edizione della rassegna 'L'Arte del Saper Fare'

L'Assessorato alle Pari Opportunità e Politiche per il Lavoro del Comune di Ozieri, nell'ambito dell'ampio programma del 'Capidanni Otieresu', dopo il successo di pubblico della prima edizione della mostra mercato 'L'arte del saper fare - Impara l'arte e ponela a parte', che ha visto uscire dall'ombra delle mura domestiche l'estro delle donne capaci di realizzare con inventiva e passione incredibili lavori manuali (dal cucito alla tessitura, all'uncinetto, ricamo, alla pittura ecc.) intende realizzare, i giorni 19/20 settembre 2009 la seconda edizione della manifestazione.

L

La soddisfazione maggiore nella passata edizione è stata quella di vedere negli occhi dei visitatori stupore e ammirazione per le incredibili opere realizzate da oltre settanta espositrici che oltre a mostrare i manufatti esposti davano modo di ammirare le tecniche di realizzazione degli stessi. La manifestazione è aperta a tutte le donne per mettere insieme culture, tradizioni ed esperienze diverse, creare scambio reciproco ed arricchirsi vicendevolmente, perché è soltanto con il confronto ed il contatto reale che si può abbattere il muro del pregiudizio.
Come per la prima edizione l'obiettivo principale della manifestazione è quello di valorizzare il lavoro femminile e di avvicinare le nuove generazioni ad un mondo che non conoscono, favorendo l'apprendimento attraverso laboratori in cui il personale specializzato darà dimostrazione pratica dell'arte che rappresenta e presenta.
La creatività è donna per eccellenza, e i tempi hanno portato le donne ad allargare gli orizzonti e a spaziare in campi che non sono prettamente femminili come il bricolage, la scultura, l'incisione, il restauro, la lavorazione della ceramica, l'oggettistica., anche se i campi in cui riescono meglio sono decisamente il decoro, il dècoupage, la pittura, la tessitura, il taglio e il cucito, l'intreccio, il lavoro a maglia o all'uncinetto. Per partecipare alla manifestazione è necessario presentare l'apposita scheda di adesione debitamente compilata che dovrà pervenire al Comune di Ozieri tramite fax al n. 079/78.12.63 o via email ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
assessore.chessa@comune.ozieri.it - servizisocialeozieri@yahoo.it, o a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di Ozieri, oppure a mezzo del servizio postale al seguente indirizzo: Dirigente Settore Servizi Sociali del Comune di Ozieri Via Vitt. Veneto, n.11. Per ulteriori informazioni telefonare al Servizio Amministrativo Settore Servizi Sociali telef. 079/78.12.60 - 61 - 63 dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00. Sarà gradita la partecipazione di uomini ai quali verrà riservata una 'Quota Celeste'.