Vai a sottomenu e altri contenuti

Attività con le scuole

  • Nei panni dell'archeologo
    Per le scuole primarie e secondarie
  • Quando l'argilla diventa ceramica
    Per le scuole primarie e secondarie
  • Uso e riuso
    Per le scuole primarie
  • Manine in pasta
    Per le scuole primarie e secondarie
  • Museum Quiz
    Per le scuole primarie
  • La linea del tempo
    Per le scuole primarie
  • Caccia all'intruso
    Per infanzia e scuole primarie
  • Vestiamo la storia
    Per le scuole primarie
  • L'arte del mosaico
    Per le scuole primarie

Attività con le scuole

La didattica

Il Museo Civico Archeologico di Ozieri già da molti anni ha fra i suoi principali obiettivi quello di fornire servizi didattici ed educativi in accordo con una politica di long life learning, sebbene riservi particolare attenzione alle scuole.

Attività didattiche

I mezzi e i luoghi

Il museo è dotato di due postazioni informatiche situate nelle sale della struttura museale e sono riservate alla didattica; con l'ausilio di video-proiezioni saranno possibili numerosi approfondimenti tematici.
Disponibilità di spazi didattici per visione dal vivo di ricostruzioni e realizzazione di oggetti.
Nelle aule didattiche sono disponibili laboratori di ceramica preistorica, ricostruzione di vari monumenti, disegno.
Sono inoltre disponibili laboratori a richiesta.

Gli obiettivi

I laboratori didattici hanno la finalità di sollecitare nei cittadini, in particolare quelli in formazione alla tutela dei beni culturali che ostituiscono la testimonianza del cammino compiuto dall'uomo e del suo interagire con l'ambiente in cui visse ma anche della sua genialità.
Si tende a promuovere e sviluppare negli educandi le facoltà intellettuali e le 'buone prassi'.

Il metodo

Interagire con la dimensione cognitiva, emotiva e pragmatica, nella consapevolezza che niente può sostituire l'esperienza diretta e il coinvolgimento personale, avendo come base il detto: sentire per dimenticare, vedere per ricordare, fare per imparare.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto