Vai a sottomenu e altri contenuti

Elezioni Amministrative del 12/06/2021

In questa sezione sono disponibili, e in continuo aggiornamento, tutte le informazioni relative alle elezioni amministrative in programma domenica 12 giugno 2022.

I seggi sono aperti dalle ore 7:00 alle ore 23:00.

Risultati elezioni amministrative - Dati ufficiali

Risultato elezioni dato ufficiale

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del Ministero dell'Interno

Dati relativi all'affluenza

Totale elettori elezioni amministrative 9.294

Orario numero votanti percentuale votanti
23:00 5.524

59,44 %

Esercizio del diritto di voto e di eleggibilità in Italia dei cittadini di altri paesi dell'Unione Europea

In occasione delle prossime elezioni del Sindaco e del Consiglio comunale del giorno 12 giugno 2022 i cittadini dei Paesi membri dell'Unione europea, potranno votare per la elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale nel Comune di residenza. Lo stesso diritto ha il personale diplomatico o consolare (ed il relativo personale dipendente dei consolati o ambasciate) degli Stati dell'Unione europea in Italia, pur se non residenti, e non già iscritti in nessuna lista aggiunta di altro comune italiano.

Per l'esercizio dei detti diritti dovrà essere presentata, al Sindaco del Comune di residenza, entro e non oltre il 03 maggio 2022, domanda di iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte.

Nella domanda, a cui dovrà essere allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità valido, oltre all'indicazione del cognome, del nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la cittadinanza;
  • l'attuale residenza nonché l'indirizzo nello Stato di origine;
  • la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione residente nel comune, sempreché non siano già iscritti;
  • la richiesta di iscrizione nella lista elettorale aggiunta

In caso di accoglimento agli interessati sarà rilasciata la tessera elettorale con l'indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione

Visto l'art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, della legge 27 gennaio 2006, n. 22 e successive modificazioni che, ai primi quattro commi, testualmente recita:

Art. 1 - Voto domiciliare per elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l'allontanamento dall'abitazione.

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

2. Le disposizioni del presente articolo si applicano in occasione delle elezioni della Camera dei deputati, del Senato della Repubblica, dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e delle consultazioni referendarie disciplinate da normativa statale. Per le elezioni dei presidenti della Regione e dei consigli regionali, dei sindaci e dei consigli comunali, le disposizioni del presente articolo si applicano soltanto nel caso in cui l'avente diritto al voto domiciliare dimori nell'ambito del territorio, rispettivamente, del comune o della Regione per cui è elettore.

3. Gli elettori di cui al comma 1 devono far pervenire, in un periodo compreso tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data della votazione, al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti:

a) una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano e recante l'indicazione dell'indirizzo completo di questa;

b) un certificato, rilasciato dal funzionario medico, designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Il certificato per non indurre incertezze dovrà riportare l'esatta formulazione normativa più sopra indicata.

3-bis. Fatta salva ogni altra responsabilità, nei confronti del funzionario medico che rilasci i certificati di cui al comma 3, lettera b), in assenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 l'azienda sanitaria locale dispone la sospensione dal rapporto di servizio per la durata di tre mesi per ogni certificato rilasciato e comunque per un periodo non superiore a nove mesi.

4. Ove sulla tessera elettorale dell'elettore di cui al comma 1 non sia già inserita l'annotazione del diritto al voto assistito, il certificato di cui al comma 3, lettera b), attesta l'eventuale necessità di un accompagnatore per l'esercizio del voto.»;

Gli elettori interessati dovranno far pervenire la prescritta dichiarazione entro il giorno lunedì 23 maggio 2022 (20° antecedente la data della votazione), utilizzando preferibilmente l'apposito modulo da ritirare presso l'Ufficio elettorale comunale o scaricabile dal sito.

Ritiro tessere elettorali

In occasione delle consultazioni che si terranno il 12 giugno 2022, gli elettori sono invitati a verificare per tempo di essere in possesso della tessera elettorale e/o che in essa vi siano ancora spazi sufficienti per poter votare.

Al fine di evitare che le richieste si concentrino tutte negli ultimi giorni, creando assembramenti all'interno della sede comunale, sostenendo inutili tempi di attesa che potrebbero provocare eventuali difficoltà operative per gli uffici e per i seggi, si invitano gli elettori, che hanno necessità di rinnovare la tessera, di farne richiesta già da ora.

La richiesta dovrà essere prenotata telefonando ai seguenti numeri: 079/781243 - 079/781232 - 079/781209;

Oppure inviando un messaggio semplice o anche Whatsapp al numero 3479684838 scrivendo nel messaggio: cognome, nome, data di nascita e motivo della richiesta, es: (Rossi Mario 10-05-1960 tessera elettorale).

In entrambi i casi verrà concordato e comunicato all'elettore quando potrà recarsi nell'ufficio elettorale per il ritiro della nuova tessera.

Elettori positivi al Covid - 19

Come disposto dal D.L. n. 103/2022, gli elettori positivi al Covid - 19 sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di isolamento sono ammessi al voto presso il Comune di residenza e a tal fine, per poter votare, devono far pervenire all'ufficio elettorale entro martedì 7 giugno 2022 la seguente documentazione:

  1. dichiarazione attestante la volontà di votare presso il proprio domicilio;
  2. certificato medico rilasciato in data non anteriore al 29 maggio 2022 dal medico designato dai competenti organi della ASL che attesti le condizioni di trattamento domiciliare o condizioni di isolamento per Covid- 19 per l'ammissione al voto domiciliare.

Organizzazione del servizio per il rilascio dei certificati agli elettori fisicamente impediti

Come da comunicazione della locale ASL si rende noto agli elettori residenti che avessero necessità di essere accompagnati in cabina per esprimere il proprio voto, che il servizio di Igiene e Sanità Pubblica provvederà al rilascio delle certificazioni necessarie a consentire all'elettore l'accompagnamento in cabina nei tre giorni precedenti e durante le consultazioni.

L'Ufficio elettorale rende noto che a seguito del rilascio della certificazione medica è necessario esibire la tessera elettorale su cui apporre il timbro del voto assistito.

Misure di sicurezza e prevenzione Covid-19

Come comunicato dal Ministero dell'Interno e della Salute, per l'accesso ai seggi elettorali è fortemente raccomandato l'uso della mascherina chirurgica.

Al momento dell'accesso nel seggio l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel messo a disposizione in prossimità dell'ingresso. Completate le operazioni di voto è consigliata una ulteriore detersione prima di lasciare il seggio.

E' rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione, come evitare di uscire di casa in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore a 37.5° C.

Contatti Ufficio Elettorale

  • Responsabile Servizio Affari Istituzionali e Organizzazione, Dott.ssa Silvana Ghera - Telefono 079781217, mail uff.contratti@comune.ozieri.ss.it ;
  • Responsabile Ufficio Demografici: Dott.ssa Angela Russo - Telefono 079/781243 - - 079781232 - 3479684838 mail: statocivile@comune.ozieri.ss.it - elettorale@comune.ozieri.ss.it - anagrafe@comune.ozieri.ss.it ;
  • Istruttore Dott.ssa Silvia Turis, telefono 079781231 mail: demografici@comune.ozieri.ss.it;
  • Istruttore Sig. Gavino Spanu, telefono 079/781209.

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Risultato elezioni dati ufficiali Formato pdf 302 kb
Modulo elettori positivi al Covid-19 Formato doc 27 kb
Manifesto liste elettorali Formato pdf 4303 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizio 1.1 - Affari Istituzionali e Organizzazione
Referente: Angela Russo
Indirizzo: Via Vittorio Veneto n. 11, 07014 Ozieri (SS)
Telefono: 079781217  
Fax: -
Email: uff.contratti@comune.ozieri.ss.it
Email certificata:
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto