Vai a sottomenu e altri contenuti

Fiere e Ippodromo di Chilivani

Importanti e molto seguite sono le fiere che si tengono presso il Quartiere Fieristico di San Nicola: la Mostra Provinciale dei Bovini e la Rassegna Agro-Alimentare che si svolgono ad Aprile e la Fiera dell'Artigianato che si svolge a settembre.

Altrettanto seguite sono le corse di cavalli che richiamano amatori anche oltre l'Isola presso l'Ippodromo di Chilivani, la più importante struttura ippica della Sardegna.

Ippodromo di Chilvani

Tel. 079/758684 - 079/758697

Competizione all

A cinque minuti da Ozieri. Centro sportivo di alto livello con totalizzatore scommesse, recentemente ammodernato con servizi sempre più efficienti per i numerosissimi visitatori: tribune, ristoro, parcheggi, maneggio, luci per le corse in notturna, ecc.

È il più importante ippodromo sardo e svolge un'attività di riferimento per lo sport equestre anche oltre l'Isola, in particolare per le corse dei mezzosangue. Gestito dall'Istituto Incremento Ippico della Sardegna che ha sede a Ozieri, è stato inaugurato da Vittorio Emanuele III nel 1921. Ha una pista naturale considerata molto favorevole per le corse dei cavalli.

L'Ippodromo di Chilivani ha rappresentato il campo di gara dei cavalli allevati in Sardegna, consentendo così il sostegno lo sviluppo degli sport equestri nell'Isola. Ogni corsa è frequentata da migliaia di amatori, allevatori e turisti che oltre alla passione per le corse dei cavalli, sono attratti dallo spettacolo e dalla festa che si crea attorno ad esse.

Si svolgono corse per purosangue arabi e inglesi ma soprattutto per cavalli di razza Anglo-Arabo-Sarda. Nel mese di settembre si tengono tradizionalmente le gare più importanti: il Derby Sardo, il Gran Premio Sardo e il Premio Internazionale dell'Anglo-Arabo. Alcune corse sono valevoli per la scommessa Tris nazionale.

Le giornate di corse nel 2003

  • Agosto: 23-29
  • Settembre: 5-14-15-19-26
  • Ottobre: 4-26
  • Novembre: 8-15-22
  • Dicembre:7-13-17-31

Competizione all

Cavalli dell'Istituto Incremento Ippico della Sardegna - Ozieri

Cavalli dell

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto